f Bagheria. Oggi in prima nazionale sarà proiettato "Ore diciotto in punto" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Oggi in prima nazionale sarà proiettato “Ore diciotto in punto”

mercoledì 11 giugno 2014, 08:10   Cultura  

Letture: 1.572

gigliorossoSarà in programmazione oggi, al Supercinema di Bagheria, il film “Ore diciotto in punto” del regista siciliano Giuseppe Gigliorosso, distribuito da Mariposa Cinematografica e The Coproducers.
Il film, autoprodotto, è stato selezionato anche allo scorso Taormina Film Festival e premiato in vari festival italiani.
C’ anche un po’ di Bagheria nella produzione, visto che le musiche, tutte originali, sono state composte da Francesco Di Fiore, il backstage video è stato curato da Vincenzo Castronovo, mentre la scenografia è del flavese Lorenzo D’Acquisto.
“Il film -dice Giuseppe Gigliorosso- nasce da un fatto realmente accaduto: il suicidio di un uomo. Io arrivai dopo appena 30 secondi (lavora per la Rai ndr) e rimasi colpito. Da lì nacque la storia. Tengo a precisare che tutti gli attori, professionisti, hanno partecipato alla produzione investendo su loro stessi. Esce in Sicilia e in gran parte del resto di Italia.”
“Ore diciotto in punto”  è una storia universale, ambientata in Sicilia e ne coglie le suggestioni, la natura, le meraviglie che ne fanno un “unicum” nel mondo.
Un polveroso ufficio fuori dal Tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride vi lavora da più di tremila anni.
Gigliorosso ha curato il soggetto, la sceneggiatura e il montaggio.
Gli interpreti sono Paride Benassai, Salvo Piparo,  Valentina Gebbia, Ernesto Maria Ponte, Stefania Blandeburgo, Gigi Borruso, Giuseppe Santostefano, Maurizio Bologna,  Fabio Gagliardi, Giuditta Perriera e Lollo Franco.
Le musiche sono del pianista e compositore bagherese Francesco Di Fiore, per la prima volta autore di una colonna sonora originale per un film con 36 brani composti per un’ora e quaranta minuti di musica. Ad eseguire la colonna sonora oltre che le stesso autore al pianoforte ci sono Giovanni Sollima, l’ensemble palermitano GliArchiEnsemble e la cantante messinese Oriana Civile.
Per la prima a Bagheria saranno presenti anche alcuni degli interpreti.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.