f Bagheria. Il sindaco: "avremo 600 loculi prefabbricati e requisiremo alcune cappelle" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Il sindaco: “avremo 600 loculi prefabbricati e requisiremo alcune cappelle”

mercoledì 9 luglio 2014, 09:57   Attualità  

Letture: 2.618

loculi prefabbricatidi Martino Grasso

Saranno acquistati circa 600 loculi prefabbricati, mentre per l’emergenza immediata, alcune bare, per un periodo di circa 2 mesi,  saranno sistemate all’interno delle cappelle gentilizie.
A dirlo è il sindaco Patrizio Cinque nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale.
Il sindaco ha anche sottolineato che attualmente non c’è nessun loculo disponibile, mentre le bare che aspettano di essere sistemate sono 36 e che attualmente si trovano nei locali degli uffici.
Ogni blocco dei prefabbricati contiene 72 loculi e saranno sistemati in 8 lotti che erano stati dati in concessione per la costruzione di cappelle gentilizie che nel frattempo sono state revocate. Ogni loculo prefabbricato costerà circa mille euro.
Il Comune sta predisponendo la gara d’appalto per acquistarli.
I loculi prefabbricati potranno essere sistemati in poco meno di 15 giorni, ma occorrerà avere le autorizzazioni del Genio Civile e della Soprintendenza, ma vista l’emergenza, dovrebbero arrivare in tempi rapidi.
cimitero 2“Abbiamo già parlato con la Soprintendenza -dice il sindaco- e speriamo in una corsia preferenziale. Pensiamo che in 2 mesi di avere le autorizzazioni necessarie. Nel frattempo, chiediamo un aiuto ai cittadini affinchè ci diano una mano.  Chiederemo ai proprietari delle cappelle gentilizie costruite negli ultimi 20 anni di ospitare, per un periodo di 2 mesi, i fratelli defunti”.
Il sindaco nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale ha anche sottolineato che negli ultimi anni qualcosa non è andato come doveva per quanto cimitero bareriguarda gli introiti dei soldi che dovevano essere ricavati.

“Ogni anno -ha detto- registriamo 450/500 decessi. Ma il numero dei decessi non corrisponde agli introiti previsti. Mancano circa 200 mila euro per ogni anno. La politica doveva interrogarsi. Noi cercheremo di fare chiarezza.”

nelle foto: 1 loculi prefabbricati, 2 e 3 le bare nell’ufficio e nella camera mortuario del cimitero di Bagheria

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.