f Tre artisti bagheresi parteciperanno al festino di Santa Rosalia | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Tre artisti bagheresi parteciperanno
al festino di Santa Rosalia

mercoledì 9 luglio 2014, 13:03   Cultura  

Letture: 2.600

martorana-filangeriAnche quest’anno ci sarà un pezzo di Bagheria nell’edizione 2014 del festino di Santa Rosalia a Palermo.
Parteciperanno a vario titolo gli artisti bagheresi Elisa Martorana, Daniele Cangialosi e Carmelo Maria Carollo.
La manifestazione si svolgerà il 14 e 15 luglio, “Rosalia on the road – dalla strada al cielo” la Contemporary Art -EXPO.
La manifestazione è a cura di Beatrice Feo Filangeri, comunicazione artistica – visiva e coorganizzazione di Elisa Martorana (entrambe nella foto).
Un’ esclusiva mostra-evento d’arte contemporanea, che testimonia come Santa Rosalia anche nel 2014 continua ad essere fonte di trasfigurazione, ispirazione, speranza e amore.
Artisti di fama internazionale che per l’occasione offrono al pubblico palermitano una expo ad ingresso libero e gratuito interamente omaggiata alla Santa.
“Rosalia on the road – dalla strada al cielo” -si legge in un comunicato stampa-, vuole raccontare la Rosalia che cammina tra le vie della città sotto forma d’arte, dalla strada al cielo per riassumere le due nature della Santa: una di noi destinata a Dio, proprio come l’arte parte dalla strada persublimarsi in etere.
Le organizzatrici: Beatrice Feo Filangeri ed Elisa Martorana. L’evento è patrocinato dal Rotary Club Palermo Est, con la collaborazione del presidente uscente l’architetto Giacomo Fanale. Sposa la collettiva fin dai primi istanti Padre Giacomo Ribaudo (poeta,scrittore e giornalista) noto alla cronaca per il suo impegno sociale e culturale, ha accolto subito l’idea della due organizzatrici, concedendo al territorio un gioiello palermitano che è la Chiesa di San Giovanni dei Napoletani in Corso Vittorio Emanuele (nei pressi diPorta Felice), che verrà riaperta nei giorni del festino per ospitare l’esclusiva expo. Onorati di accogliere gli artisti, oltre a don Ribaudo, anche le “librerie Paoline” nelle persone di Suor Giovanna e Suor Rita M. e l’imprenditore Onofrio Ruvolo, concedendo gratuitamente i propri spazi espositivi. A prova che “ROSALIA ON THE ROAD” è un evento culturale dell’eccellenza e dell’ottimo lavoro svolto dalle curatrici Beatrice Feo Filangeri ed Elisa Martorana, l’intervento di “Riso” il Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia e della “Fondazione Sant’Elia Palermo”, che hanno aderito all’expo concedendo le vetrine dei luoghi museali di Palazzo Riso e di Loggiato San Bartolomeo.”

“Rosaliaon the road – dalla strada al cielo” si svolge lungo il percorso dove sfilerà il carro di Santa Rosalia.
I location: le vetrine della “Libreria Paoline” di fronte la Cattedrale.
II location: le vetrine di “Palazzo Riso” su Corso Vittorio Emanuele.
III location: nei pressi dei quattro canti presso Lo “Spazio Ruvolo”.
IV location: la “Chiesa di San Giovanni dei Napoletani” poco distante da Porta Felice.
V location: le vetrine del “Loggiato San Bartolomeo” a Porta Felice.
Pittura, scultura, istallazioni, video e performance tutto questo è “Rosaliaon the road”.
Un video art riassumerà l’anima della expo, realizzato dall’operatorevideo Daniele Cangialosi e pensato da Beatrice Feo Filangeri, ove “la Rosalia 2014 on the road” viene interpretata da MARTINA TASCA D’ ALMERITA. Trucco e parrucco curati da Compagnia della Bellezza e da Paola Ciglietti Make Up.
Rosaliaon the road” il 14 e 15 luglio vive con le opere di:
ARMISCH (performance)
DALILA BELATO
DESIDERIA BURGIO
NICOLA BUSACCA
PIETRO BUSETTA
NICOLA CALI
GIANLUCA CARBONE
CARMELO MARIA CAROLLO
DANIELE CANGIALOSI (performance e video art)
CESARE CERNIGLIARO (performance)
LUIGI CITARELLA
FRANCESCO COSTANTINO
GABRIELE D’ACQUISTO
SERGIO MERLINO D’AMORE
RAFFAELE DE MARTINO
PINO DEODATO
ANDREA DI MARCO
GIACOMO FAILLA
IRENE FALCI
BEATRICE FEO FILANGERI
ROBERTO FONTANA
GIOVANNI LO VERSO
PAOLO MADONIA
ELISA MARTORANA
LAURA  ATANGELO
GIUSEPPE PATERNÒ “SCUOLA DI CINEMA SUD”
DOMENICO PELLEGRINO
ENZO PULEO
LABORATORIO SACCARDI
NOEMI SANFILIPPO (performance)
IGNAZIO SCHIFANO
FILIPPO SGARLATA
ALFONSO SIRACUSA
GIUSEPPE DIEGO SPINELLI
TERESA e GIUSY SOLE “SPAZIO DANZA CLUB” (performance)
VERONICAVERADUSO PECORAINO
FRANCESCO VISCUSO (performance)
LUCREZIA TESTA IANNILLI
ANGELA TRAPANI.­

Il 15 luglio dalle 15:00 alle ore 17:30 presso la Chiesa San Giovanni dei Napoletani oltre all’expo, il luogo ospiterà anche le performance. Verrà recitato il fotocunto di Elisa Martorana “La Santuzza Torna a Palermo” interpretato dall’attrice Noemi Sanfilippo accompagnata dal ritmo di Daniele Cangialosi e dal Violino di Francesco Viscuso, verranno lette le pagine del libro di GiuseppePaternò “Palermo, in viaggio dal 1923”. A seguire “Danza per la Santuzza” a cura di Spazio Danza Club e “Preghiere per Rosalia” canti popolari in chiave jazz interpretati dagli Armisch.
L’ esclusiva collettiva “Rosalia on the road – dalla strada al cielo” sarà visitata anche dai turisti, grazie al tour realizzato e curato da “Archikromie Cultura”, che condurrà i viaggiatori in tutte le location della expo. Il 14 luglio presso “Spazio Ruvolo” vi sarà anche la diretta radio “Rosalia …On Air” in collaborazione con “Radio In” fm102, condotto da Giuseppe Paternò e Alex Borghini. Il festino verrà commentato dai protagonisti di “Rosalia On the Road”, direttamente dalla Scuola di “Amici di Maria De Filippi” il rapper Cesare Cernigliaro realizzarà un freestyle dal tema “Rosalia on the road”.
L’evento in oltre è stato sposato e sostenuto da musei, gallerie, associazioni e professionisti come: Sicilian Box www.sicilianbox.it, Èos Sicilia Magazine, Casa Museo Filippo Sgarlata, Bobez Arte, Giuseppe Veniero Project, Reset Art Napoli, L’architetto GiacomoFanale, la teologa Salvina Aiello, Gaspare Bianco, Gaetano Martorana, Alessio Arena, Francesco Pileri, Andrea Lorenzini, Marco Rubino, Pietro Busetta, Iniziativa Territoriale, Francesco Librera, Paola Ciglietti Make Up, Vivai Lo Porto CorsoCalatafimi, 262 Palermo, Compagnia Della Bellezza ViaVincenzo Marchesano 26/30 Palermo – tel. 091/220490, Bottega D’arte Di Pina Castronovo P. ZzaStazione Bagheria (PA), Sicilia In Europa ww.siciliaineuropa.eu, Bar Ruvolo di Via Maqueda 190 Tel. 091 324357 .

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.