f Bagheria. Concesso dai proprietari l'accesso pedonale per l'Arco Azzurro | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Concesso dai proprietari l’accesso pedonale per l’Arco Azzurro

giovedì 11 settembre 2014, 18:26   Attualità  

Letture: 2.448

Arco AzzurroSarà presto fruibile il viottolo per raggiungere l’arco azzurro.L’amministrazione comunale, lo scorso 10 settembre, ha firmato un accordo preliminare di cessione di area e costituzione di servitù di passaggio con il proprietario della stradina che conduce al belvedere, zona Mongerbino, che si affaccia sul arco azzurro, monumento roccioso, geo-sito nazionale, e splendido paesaggio naturalistico a picco sul mare, meglio noto come “l’arco dei baci”.
Sul passaggio pende una controversia extragiudiziaria tra il proprietario ed il Comune di Bagheria proprio sul diritto o meno del Comune all’uso di quella strada per passaggio pedonale e carrabile.
Dopo la demolizione di un edificio abusivo, che sovrastava l’arco, il Comune di Bagheria ed il proprietario della strada avevano già raggiunto un accordo, che non andò in porto e che oggi l’amministrazione guidata dal sindaco Patrizio Cinque intende far valere, per la durata di un anno, nell’attesa della definizione dello stato giuridico delle aree in questione e in attesa di definire amministrativamente una decisione condivisa tra le parti che sarà formalizzata attraverso una delibera di Giunta e di Consiglio comunale.
Il proprietario, il signor Francesco D’Anna,  a titolo gratuito, ha concesso il diritto al passaggio esclusivamente pedonale e ha accettato il diritto di uso di metà del viottolo, metà indivisa di un appezzamento di terreno in via Mongerbino 16/b, e altre zone limitrofe per permettere appunto di raggiungere la zona dove si può vedere il panorama sull’arco roccioso.
“Desidero ringraziare il signor D’Anna per essere venuto incontro al Comune e alla cittadinanza favorendo il passaggio che permette ai Bagheresi di godere della vista di una bellezza naturalistica che non ha eguali. Sarà necessario eseguire delle piccole opere per agevolare la fruizione e per questo siamo pronti ad accettare anche sponsor che volessero proporsi” – dichiara l’assessore all’Ecosistema urbano Luca Tripoli che ha seguito per la sua delega tutto l’iter che ha condotto alla firma dell’accordo preliminare. Presto l’amministrazione renderà noto come poter fruire della zona.”

(fonte ufficio stampa Comune)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.