f Adalberto Catanzaro: "piange la cultura di Bagheria. Protestiamo" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Adalberto Catanzaro: “piange la cultura di Bagheria. Protestiamo”

domenica 23 novembre 2014, 15:08   Cultura  

Letture: 1.931

adalberto catanzaroAnche il giovane gallerista Adalberto Catanzaro protesta contro la chiusura del museo Guttuso.
“Da tempo tutte le amministrazioni cospiravo alla chiusura o alla privatizzazione del Museo Guttuso, forse oggi l’amministrazione dei cinque stelle c’è riuscita.

Una mia nota, nel periodo della campagna elettorale, aveva già anticipato le sorti del Museo dedicato al nostro concittadino Renato Guttuso.
Avevo spiegato come potevamo rendere produttivo il museo, creando un programma di mostre credibili al livello turistico-culturale e poi facendo sei mesi l’anno la rotazione con altri musei delle opere del maestro.
Piange la cultura a Bagheria,  perché l’unica attrattiva istituzionale chiude solo per un problema finanziario,  ovvero il personale costa troppo e incide nel capitolo di bilancio del museo. Il Sindaco Patrizio Cinque da ritorno di Roma – ha spiegato in una riunione per capire le sorti del Museo- ci dicono i commissari che il Museo non è una spesa necessaria.
Ecco, oggi per circa 500 mila euro, il Comune chiude un museo che potrebbe diventare l’unica risorsa turistica di questa città.
Questa mattina ho chiamato alcuni degli artisti presenti in collezione permanente, da Croce Taravella a Michele Cossyro, da Rosario Bruno a Juan Esperanza e altri che mi stanno dando la loro disponibilità ad avanzare una manifestazione perché dopo circa 30 anni non possiamo lasciare da solo l’omaggio che il maestro Bagherese Renato Guttuso ci ha fatto.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.