f Bagheria. Riaperto il teatro San Domenico grazie all'associazione "FiestArt" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Riaperto il teatro San Domenico grazie all’associazione “FiestArt”

domenica 2 novembre 2014, 09:32   Cultura  

Letture: 1.723

teatro san domenico 1di Martino Grasso

Dopo anni di oblìo si sono riaccesi i riflettori all’interno del teatro che sorge nella  struttura San Domenico, un tempo utilizzata come scuola e spazio aggregativo.
A riportarlo alla luce è stata l’associazione “FiestArt” che dopo avere avuto un affidamento provvisoria ne chiede adesso l’affidamento definitivo.
I responsabili dell’associazione culturale, per rimettere a posto la struttura, hanno anche affrontato una spesa economica di circa 30 mila euro.
E’ stato rimesso a posto il palco, pitturate le sale e rifatti i servizi igienici.
Adesso la struttura può ospitare spettacoli di varia natura.
L’idea dei responsabili dell’associazione è quella di utilizzarla anche per attività collaterali con bambini e anziani, al servizio dell’intera comunità.

A guidare l’associazione è Giovanni Fiorenzi, che da anni si occupa di cultura e attività teatrali.
“Vogliamo contribuire al bene e alla crescita della visibilità di tutto l’ambiente e di tutti, attraverso eventi, manifestazioni, incontri, corsi, seminari, convegni e spettacoli -dice- Particolare attenzione la vogliamo porre alle attività benefiche-socio-terapeiutice, adottate all’interno di un cartellone di manifestazioni di intrattenimento sostantivi-ri-creativi multifunzionali a 360°, che coinvolgono le varie fasce d’età, qualità ed estrazione civica-economica”.
All’inaugurazione del 27 settembre scorso sono intervenuti anche il sindaco Patrizio Cinque, l’assessore Rosanna Balistreri.
Sabato scorso è stata messa in scena la commedia brillante “Leggenda Siciliana” con testo e regia dello stesso Fiorenzi. Lo spettacolo ha avuto un ottimo successo e sarà replicato domenica 9 novembre.
La rinascita del teatro San Domenico è un seme di speranza in una città che ha registrato, negli ultimi anni, la chiusura di altri spazi culturali, come il teatro comunale Branciforti.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.