f La bagherese Francesca La Mantia ha vinto un concorso cinematografico | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

La bagherese Francesca La Mantia ha vinto un concorso cinematografico

martedì 31 marzo 2015, 09:50   Cultura  

Letture: 2.104

francesca la mantiaLa giovane regista bagherese, Francesca La Mantia, 30 anni, è la vincitrice del concorso VideomakARS. il concorso è stato  promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano- Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano per “Expo in città”, dedicato a un team di giovani under 30 che hanno messo in gioco la propria creatività per proporre un progetto video che sapesse raccontare tutte le sei opere d’arte  più famose a Milano.
“Quando l’arte chiama i giovani creativi rispondono”, questo è stato il motto del concorso che ha visto 130 partecipanti, 10 finalisti e 3 video vincitori.  E la giovane regista e docente ha risposto coinvolgendo come attori,  i suoi alunni del Liceo Scientifico Fermi di Milano, nello scoprire la città e le sue opere attraverso il cinema. Le opere di Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Pellizza da Volpedo, Hayez e Fontana, i valori e le opere di cui essi sono portatori, sono diventati nella scrittura di La Mantia, alla portata di tutti ed eterni e validi anche per gli adolescenti dei nostri giorni.
“Non potevo non pensare alla mia città -dice Francesca la Mantia-, dalla quale sono dovuta andare via per lavoro solo un’anno e mezzo fa. La troupe che ha vinto con me è tutta composta da siciliani.“
La troupe vincitrice del concorso è composta da altri siciliani, Antonio Giua per le riprese, Maurizio Durante per il montaggio e Alessandro Polito per le musiche inedite.
Oggi alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, verrano proiettati i tre video vincitori del concorso VideomakARS, concorso promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Milano- Civica Scuola di Cinema con il patrocinio del Comune di Milano, dedicato a un team di giovani under 30 che hanno messo in gioco la propria creatività per proporre un progetto video che sapesse raccontare tutte le sei opere d’arte e le sei parole chiave, icone del palinsesto culturale del Comune di Milano per “Expo in Città”.
Sarà presente l’assessore alla cultura del comune di Milano Filippo del Corno.
IncontrARTI a Milano, è un video commovente e divertente allo stesso che eterna e valorizza i messaggi dati dalle opere d’arte,  di solidarietà, fratellanza, coscienza civile, amore, condivisione e sfida verso il futuro, con fiducia alle nuove generazioni.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.