f Bagheria. 107 mila euro per riparare tutte le buche delle strade cittadine | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. 107 mila euro per riparare tutte le buche delle strade cittadine

martedì 7 aprile 2015, 12:00   Attualità  

Letture: 1.494

buchedi Pino Grasso

La voragine formatasi a seguito delle abbondanti piogge di quest’inverno in via Giuseppe Bagnera, nei pressi del sottopasso della ferrovia e transennata da due mesi sarà riparata come anche le altre strade ridotte a vere e proprie gruviere.
Sarà possibile grazie al finanziamento trovato dall’amministrazione comunale che ha indetto un bando di gara per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcune strade del territorio comunale per l’anno 2015.  A renderlo noto l’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato dall’assessore Fabio Atanasio. L’importo complessivo a base d’asta ammonta è di 107.440 euro, vale a dire l’intera disponibilità dei capitoli di bilancio per l’anno 2012 ribaltato. Con i fondi destinati saranno riparate le buche delle strade e delle zone sorte abusivamente dove mancano i servizi primari le cui strade saranno asfaltate “ex novo”. Tra queste “Contrada Marino” sarà una di queste e i cittadini potranno avere finalmente strade percorribili. Anche la strada di contrada Parisi, nella cittadella dello studio dove sono stati segnalati gravi problemi di viabilità.
“La risoluzione del problema delle buche è stata, tra i primi impegni dell’amministrazione comunale – spiega l’assessore Atanasio – la logistica è intervenuta in emergenza mappando e fotografando tutte le buche  e attivando soluzioni tampone che con queste risorse e gare potranno diventare soluzioni durature a servizio della sicurezza della viabilità”.
Le strade impraticabili creano notevoli disagi sia per gli automobilisti, sia per i pedoni. Non c’è quartiere esente da problemi di percorribilità come via Buttitta, la bretella che collega lo svincolo autostradale al centro storico dove ci sono anche tratti transennati, via Angiò, via Luca Giordano, via Quattrociocchi ed anche la frazione marinara di Aspra le strade sono ridotte a vere e proprie gruviere. Anche le strade nuove come il corso Umberto e via Palagonia, realizzate con delicati basolati con il transito delle automobili risultano danneggiate. La procedura di gara prevede che l’assegnazione sarà fatta mediante il criterio del prezzo più basso. I lavori dovranno essere svolti entro 120 giorni dall’aggiudicazione. All’albo pretorio online, sono stati pubblicati il bando e disciplinare di gara, l’analisi dei prezzi, il capitolato, il computo metrico, l’elenco dei prezzi e la relazione sul piano di sicurezza e coordinamento. Le domande di partecipazione potranno essere presentate sino alle ore 9 del prossimo 21 aprile e dovranno essere presentate al Comune di Bagheria –Settore II – lavori pubblici – Urbanistica – Corso Umberto I° n.165. “Si sta predisponendo di impinguare  il nuovo bilancio per la sistemazione di tutte le strade – sottolinea l’assessore Fabio Atanasio che annuncia che il settore sta preparando un piano delle manutenzione e che presto provvederà a bandire una gara di importo più cospicuo per potere dar seguito alle manutenzioni che individueremo nell’apposito piano.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.