f Bagheria. La cantante Laura Mollica incontra gli studenti del "Ciro Scianna" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. La cantante Laura Mollica incontra gli studenti del “Ciro Scianna”

giovedì 21 maggio 2015, 08:55   Cultura  

Letture: 956

laura mollicaIncontro a villa Cattolica tra la cantante folk siciliana, Laura  Mollica, la cui voce dal 2011, è stata inserita nell’elenco dei beni immateriali dell’isola, patrimonio dell’Unesco e  i giovani reporter della Scuola Media Scianna di Bagheria.
I ragazzi hanno intervistato l’artista chiedendole della sua carriera, del canto popolare, della sua amicizia con Ignazio Buttitta, Giacomo Giardina e Rosa Balistreri, di cui la Mollica  è considerata l’erede.
Il progetto, elaborato e curato dalla professoressa Maria Luisa Florio, docente e giornalista della SMS Scianna si è avvalso del supporto dei cameraman Rosario Neri e Davide Di Stefano, ed  è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia. L’obiettivo è quello di riscoprire e valorizzare i beni materiali e immateriali dell’identità siciliana, nello specifico bagherese, per cui sarà realizzato un docu-film sulla grande cantante siciliana che si racconta ai giovani alunni. Le riprese sono state realizzate presso Villa Palagonia e villa Cattolica, dove i giovani reporter hanno anche intervistato Michele Ducato, erede della nota famiglia di pittori di carretti siciliani. Dopo l’intervista, la Mollica ha proposto alcuni brani del repertorio popolare siciliano accompagnata alla chitarra dai maestri Giuseppe Greco e Vincenzo Mancuso. Applausi e ringraziamenti finali a cura della preside Carmen Tripoli e dell’assessore bagherese alla cultura Rosanna Balistreri.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.