f Anche a Bagheria via agli esami di maturità per 500 studenti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Anche a Bagheria
via agli esami di
maturità per 500 studenti

mercoledì 17 giugno 2015, 08:58   Attualità  

Letture: 744

esami maturitàAnche a Bagheria sono iniziati gli esami di maturità per circa 500 studenti dei 5 istituti superiori: Classico, Scientifico, Ragioneria, Artistico e Professionale.
I ragazzi si sono presentati ai cancelli poco prima le 8,30 accompagnati dai genitori.
La foto a lato si riferisce al liceo Classico.
Oggi gli esami hanno avuto inizio con la prova di italiano.

E’ Calvino l’autore proposto ai maturandi per l’analisi del testo. In particolare il brano è “Il sentiero dei nidi di ragno”, si tratta di un romanzo del 1947. Pochi minuti prima il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, aveva augurato in tv in bocca al lupo veramente e raccomandato massima Concentrazione sulle tracce proposte.

Quasi mezzo milione di studenti affronterà stamattina la prima prova dell’esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori. Si comincia con lo scritto di Italiano, uguale per tutti, dal Classico ai Tecnici. Giovedì tocca alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo e quest’anno con qualche new entry visto che fanno il loro debutto alla Maturità i nuovi indirizzi della riforma Gelmini, liceo coreutico e musicale in testa. Lunedì si chiude il tris degli scritti con il cosiddetto quizzone, messo a punto dalla singole commissioni. Alla vigilia del fatidico appuntamento, tra gli studenti serpeggia l’ansia. C’è da scommettere che in tanti avranno faticato a prendere sonno ieri sera. E non basterà a renderli più sereni la rassicurazione arrivata in serata dal ministro Giannini assieme al suo “in bocca al lupo”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.