f Casteldaccia. Firmata convenzione per la donazione degli organi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. Firmata convenzione per la donazione degli organi

giovedì 18 giugno 2015, 15:23   Attualità  

Letture: 1.276

donazione organiIl comune di Casteldaccia ha firmato una convenzione con io centro regionale trapianti, sulla promozione della donazione degli organi.
La convenzione è avvenuta nell’ambito del convegno svoltosi presso il complesso monumentale “Torre Duca di Salaparuta”, “scegliamo la vita, doniamo la vita”.
I cittadini potranno lasciare la loro dichiarazione di volontà della donazioni degli organi, al rinnovo della carta d’identità.
Il tema del convegno è stato proprio la vita.
L’evento rappresenta la conclusione di un progetto che le associazioni People Help The People e Progresso Per l’Europa hanno sottoposto al Comune di Casteldaccia, al fine di far diventare la volontà di donare gli organi una scelta civica e così rendere l’ufficio anagrafe cittadino il punto di raccolta delle sottoscrizioni che alimenteranno l’elenco dei potenziali donatori necessario al Centro Regionale Trapianti.
Molto toccanti sono state le testimonianze dei trapiantati presenti, che come veri miracolati, sono ritornati a vivere, chi dopo un infarto, chi dopo 19 anni di dialisi.
La manifestazione coordinata da Gian Piero Guttilla ha visto intervenire: Fabio Spatafora, Sindaco del Comune di Casteldaccia; Vito Sparacino, Direttore Generale del C.R.T.; Maurizio Lo Galbo, Presidente dell’Anci Sicilia sez. Giovani; Giuseppe Labita, Presidente dell’associazione People Help The People; Luigi D’Angelo, Vicepresidente dell’associazione Progresso per l’Europa e Coord. del Cottav del C.R.T.; Fabrizio Castiglia, Presidente del Club Rotaract  Palermo Mediterranea e una delegazione del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana.
Presenti anche Don Salvatore Pagano, Arciprete della Parrocchia Maria Santissima Immacolata di Casteldaccia; Mauro Adragna, Pastore della Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Palermo; Miriam Ballarino, Pilota, in ricordo del compianto compagno Salvo Chiofalo e Andrea Armanno della Scuderia Armanno Corse.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.