f Aspra. Approvato dalla giunta comunale un piano per il rilancio della frazione | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Aspra. Approvato dalla giunta comunale un piano per il rilancio della frazione

giovedì 16 luglio 2015, 08:31   Attualità  

Letture: 2.572

Lungomaredi Pino Grasso

Valorizzare le risorse naturalistico ambientali che il territorio asprense offre e attuare politiche legate alla tutela ed alla riqualificazione ambientale con visione turistiche è una priorità su cui puntare per il rilancio della città di Bagheria. L’amministrazione comunale con un’apposita deliberazione di Giunta, approva il piano programmatico per la valorizzazione e riqualificazione della frazione marinara che prevede la realizzazione di dodici punti attraverso i quali rilanciare la frazione marinara, ritenuta strategica in un’ottica di rilancio del turismo.
Previste opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, viabilità, segnaletica orizzontale e verticale, spiagge, arredo urbano, verde pubblico, eventi animazione e spettacoli, aree destinate al commercio, vigilanza e sicurezza, fruizione del mare e balneazione, rifiuti e ambiente e trasporto pubblico.
In particolare saranno ripristinati i parapetti del lungomare danneggiati dalla salsedine, ripristinati i marciapiedi in prossimità della spiaggia della Plaja, sarà rispristinato il manto stradale in prossimità della spiaggia Crocicchia, saranno chiuse al traffico le piazze Cipolla e Cristoforo Colombo, sarà realizzata la segnaletica stradale per delimitare i parcheggi lungo tutto il Lungomare e introdotto un bus navetta per il collegamento con la spiaggia. Sarà garantito il contrasto all’occupazione illecita dell’arenile da parte di natanti ed alla sottrazione della spiaggia alla pubblica fruibilità, e saranno rimossi i natanti non autorizzati. A piano Stenditore saranno installate panchine, fioriere, cestini per la raccolta differenziata, portabiciclette il cui progetto è stato presentato per la richiesta di finanziamenti dei fondi Pac 3. Saranno collocate anche 4 docce e altrettanti bagni chimici. Sarano piantumate nuove essenze nelle aiuole e negli spazi pubblici e sarà eseguita la pulizia e scerbatura delle aree delle scuole Civello e Cotogni. Per gli spettacoli previsto il Ferragosto aspra village e la sagra dell’acciuga. Sarà realizzata un’area per il commercio con la dislocazione del mercato del pesce dal sito attuale allo scalo di Ponente con la fornitura di 8 banchi mobili in acciaio coperti da vele ombreggianti. Prevista anche a videosorveglianza in punti di maggiore interesse per il controllo della zona e del divieto di ingresso per i mezzi pensati e sarà prevista la presenza di 4 vigili in due turni. Sarà anche realizzato un punto di attracco per le piccole imbarcazioni allo scalo di Ponente.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.