f Bagheria. Il consiglio comunale boccia la revoca sui revisori dei conti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Il consiglio comunale boccia la revoca sui revisori dei conti

venerdì 3 luglio 2015, 16:06   Attualità  

Letture: 1.106

cons. com. 5 settembredi Martino Grasso

Il consiglio comunale ha bocciato la proposta di annullare, in autotutela, la delibera della nomina del collegio dei revisori dei conti.
Al momento della votazione il gruppo di minoranza ha abbandonato l’aula.
Alla base della proposta c’era l’elezione del presidente del collegio dei revisori che era risultato ineleggibile.
Da qui la proposta di annullare la delibera e rinominare tutti i 3 componenti. Ma il consiglio comunale ha bocciato la proposta e quindi si provvederà nei prossimi giorni alla nomina solo del presidente.
Sull’argomento arriva una nota Daniele Vella della segreteria regionale del pd: “la responsabilità politica per la quale, ancora oggi, un organismo così importante sia incompleto è tutta in capo al Movimento 5 Stelle; movimento che ha la maggioranza in Consiglio Comunale, cui appartiene il Presidente del Consiglio Comunale e che amministra questa Città.
C’è di più. E’ il Sindaco Cinque che ha nominato il Segretario Comunale, dottore Alessi, segretario che non sollevando nessun dubbio di legittimità ha avallato l’elezione del collegio avvenuta in Novembre.
Lo stesso Segretario Generale oggi ha suggerito la strada della revoca dell’intera delibera consiliare, così da far decadere tutto l’organismo di revisione, piuttosto che fare insediare il primo tra i revisori votati e non eletti.
Un Consiglio Comunale convocato con gli estremi della necessità ed urgenza ha respinto la revoca della delibera,con il voto contrario anche dagli stessi consiglieri del M5S ( e il fatto lascia riflettere parecchio).
Il dato finale è che oggi il nostro Comune prende decisioni importanti,aventi rilevanti aspetti finanziari senza il dovuto supporto e senza che a garanzia di ciò che si delibera ci possa essere un organismo terzo e completo che verifichi le cose.
Tale situazione non è più tollerabile perchè mette in serio dubbio la possibilità per lo stesso Collegio di svolgere al meglio le proprie funzioni e non permette agli Organismi Istituzionali del nostro Ente (Sindaco,Giunta,Consiglio Comunale) di essere adeguatamente controllati e supportati.
Di questo l’Amministrazione Cinque Stelle deve assumere su di se la responsabilità politica, è lei con la sua maggioranza che ha determinato questa condizione è lei che non riscendo a risolverla deve trarne le conseguenze.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.