f "Bagheria in festa. San Giuseppe e le tradizioni". Sfilata dei carretti (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

“Bagheria in festa. San Giuseppe e le tradizioni”. Sfilata dei carretti (foto)

lunedì 3 agosto 2015, 20:48   Attualità  

Letture: 2.951

3di Martino Grasso

Una ventina di carretti e cavalli “bardati” a festa sono sfilati nell’ultimo giorno della manifestazione “Bagheria in festa. San Giuseppe e le tradizioni bagheresi”.
I carretti sono partiti dai Gesuiti per poi sfilare attraverso la via Consolare, Corso Butera e Umberto e via Papa Giovanni.
Una decina di carretti provenivano da famiglie bagheresi, gli altri da Palermo, Monreale e Ficarazzi.
Fra le novità di quest’anno, va segnalato che alcuni erano “in alta uniforme”, altri invece, secondo la  tradizione popolare, ricordavano quelli che venivano utilizzati per il lavoro.
Infatti c’era un carretto con una botte per il trasporto del vino, un altro che trasportava i conci di tufo che anticamente venivano trasportati a Palermo e alcuni che trasportavano la frutta e gli ortaggi.
Sui carretti c’erano anche alcuni fra i proprietari dei carretti e cavalli vestiti con abiti d’epoca.
Anche alcuni amministratori fra cui il sindaco, l’assessore Balistreri, il presidente del consiglio comunale Claudia Clemente e il consigliere Giusy Chiello hanno partecipato alla sfilata.
Durante il tragitto sono stati riproposti anche i canti tipici dei carrettieri grazie a Giovanni Di Salvo, Melchiorre Di Salvo e Ciro Testa.
“Sono molto contenta dell’organizzazione di questa sfilata -ha sottolineato l’assessore alla cultura Rosanna Balistreri- sto conoscendo un’altra Bagheria, fatta di rispetto per le tradizioni. Queste persone dimostrano orgoglio nell’appartenza alla propria terra”.
La festa si concluderà con il concerto di Anna Bonomolo e con i fuochi d’artificio che si svolgeranno sul sagrato della chiesa Madre.

 

 

 

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.