f Bagheria. Leo e Lions club, contro le cicche di sigarette abbandonate a mare | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Leo e Lions club, contro le cicche di sigarette abbandonate a mare

giovedì 13 agosto 2015, 16:47   Attualità  

Letture: 1.207

posaceneri a maredi Martino Grasso

Stop ai mozziconi di sigarette abbandonate sulle spiagge.
La campagna di sensibilizzazione è stata promossa dal Lions Club e dal Leo Club di Bagheria.
Nei giorni scorsi hanno proceduto  a distribuire centinaia di posaceneri  portatili lungo le spiagge di Aspra e della litoranea Mongerbino-Capo Zafferano nell’ambito della campagna di  Marevivo.
L’iniziativa  ha avuto un ulteriore sviluppo anche con la distribuzione  dei posacenere in  mare ai diportisti delle imbarcazioni  presenti  nelle coste.
Ha collaborato all’iniziativa la barca di Nino Salerno, socio del Lions Club Bagheria, che ha issato a bordo la bandiera del Lions. Era a bordo anche il Presidente del Club Filippo Gagliano.
“E’ ormai noto il danno ambientale causato dai mozziconi di sigarette lasciati sulle spiagge; oltre a contenere  un altissimo  concentrato di sostanze tossiche ed inquinanti, i mozzicono di sigaretta costituiscono un terzo dei rifiuti delle nostre spiagge avendo un periodo di smaltimento di almeno due anni.
E’ notizia recente che in altri paesi con politiche ambientaliste più avanzate, come  ad esempio la Francia, si vanno diffondendo sempre più le spiagge “smoke free”.
L’iniziativa dei due club di servizio ha avuto il patrocinio dei Comuni di Bagheria e Santa Flavia e si è inserita nella campagna condotta  dall’associazione ambientalista Marevivo, in collaborazione con JTI, ormai pervenuta alla settima edizione della campagna “Ma il mare non vale una cicca?” con il supporto del SIB, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto. La campagna ha l’obiettivo di contrastare l’abitudine di disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti eco-sostenibili.
La campagna nazionale prevede la distribuzione di 120.000 posaceneri tascabili, lavabili e riutilizzabili su oltre 450 spiagge italiane.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.