f Bagheria. Muove piccoli passi il Prg. In arrivo dalla Regione il decreto della VAS | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Muove piccoli passi il Prg. In arrivo dalla Regione il decreto della VAS

martedì 8 settembre 2015, 14:18   Attualità  

Letture: 1.228

bagheria (1)Dopo il ricorso al TAR presentato dall’amministrazione comunale in virtù dei ritardi da parte della Regione Siciliana, gli uffici dell’ Assessorato Regionale Territorio e Ambiente stanno ultimando l’esame della VAS  (valutazione ambientale strategica) propedeutico per il nuovo Piano Regolatore Generale di Bagheria.
In settimana il decreto arriverà alla firma dell’assessore regionale, dopodiché si darà avvio all’iter per l’approvazione del  piano regolatore.
La copia del Prg bagherese, adottato con deliberazione di consiglio comunale del 9 ottobre 2013, è stato inviato al dipartimento Urbanistica della regione siciliana lo scorso 31 ottobre 2014. Dopo oltre 9 mesi dalla trasmissione dei documenti al dipartimento regionale, servizio VAS/VIA dell’A.R.T.A. di Palermo, questo sta finalmente esitando il parere di valutazione ambientale strategica, parere che doveva essere reso al più tardi entro 90 giorni previsti dalla definizione del procedimento, così come previsto dalla stessa delibera di Giunta regionale n. 119 del 6 giugno 2014 e dalle leggi regionali 6/2009 e 26/2012.
“La strategia che abbiamo adottato ci ha condotto al risultato – sottolinea il sindaco Patrizio Cinque – non si poteva e non si può più perdere tempo per l’approvazione del PRG, uno dei principali strumenti attraverso i quali si decide la storia di una città, l’interesse pubblico e lo sviluppo del territorio”.
“Le pressioni esercitate costantemente presso l’assessorato, grazie anche alla disponibilità e all’impegno del nuovo dirigente del servizio VIA-VAS, e la presentazione del ricorso al TAR hanno fatto si che l’ufficio desse priorità a Bagheria, la cui situazione urbanistica è piuttosto particolare – dice l’assessore Luca Tripoli. Subito dopo l’emanazione del decreto ritireremo il ricorso. E’ il raggiungimento di un grande obiettivo, tuttavia è solo un primo passo verso l’approvazione del nuovo strumento urbanistico, l’obiettivo ora e’ quello di fare approvare il Prg entro 180 giorni”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.