f Bagheria. L'Amap aumenterà la portata d'acqua per fornire meglio il quartiere della Caravella | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. L’Amap aumenterà la portata d’acqua per fornire meglio il quartiere della Caravella

sabato 17 ottobre 2015, 09:59   Attualità  

Letture: 939

Acqua-amapL’Amap aumenterà la portata d’acqua nella zona Caravella/via Papa Giovanni.
E’ una delle decisioni più importanti scaturite dall’incontro che si è svolto ieri nella  sede dell’AMAP a Palermo,  alla presenza dei rappresentanti del Comune di Bagheria, del Comune di Santa Flavia e i vertici AMAP, sul tema delle criticità legate alla rete idrica riscontrate nei giorni scorsi a Santa Flavia e Bagheria.
E’ stato anche accertato che la valvola che sorge in via Vallone De Spuches è di proprietà del Comune di santa Flavia.
All’ incontro erano presenti il Presidente, il Direttore Generale e i Dirigenti tecnici AMAP,  nonché il Sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Atanasio e il geometra Onofrio Lisuzzo;  in rappresentanza del Comune di Santa Flavia erano presenti il Sindaco facente funzioni Salvo Sanfilippo e l’assessore ingegnere Vincenzo Sucato.
E’ stato chiarito che la condotta adduttrice  che percorre via Buttitta e via De Spuches e’ di esclusiva proprietà del Comune di Santa Flavia. E’ stato appurato inoltre che la valvola oggetto di contestazione e’ stata autonomamente installata dall’APS nel 2010, esclusivamente per economicità del servizio in quanto all’epoca soggetto gestore unico del ciclo idrico integrato dell’acqua sia per Bagheria che per Santa Flavia.
Al termine dell’incontro e’ stato concordato che AMAP,  con i propri tecnici e con la collaborazione dei Comuni territorialmente interessati, provveda tempestivamente ad eseguire in sito delle prove idrauliche, aumentando la portata d’acqua della condotta ad anello di proprietà del Comune di Bagheria al fine di accertare l’approvvigionamento nel quartiere Caravella/via Papa Giovanni che in atto il Comune di Bagheria voleva servire attraverso la valvola in contestazione.
Il Sindaco facente funzione di Santa Flavia Salvo Sanfilippo, e l’assessore Vincenzo Sucato, hanno poi chiesto ed ottenuto che i tecnici AMAP eseguissero un capillare controllo sulla mappa delle condutture del Comune di Santa Flavia, al fine di verificare se vi siano altri allacci di derivazione simili a quello di via De Spuches installati nella rete di proprietà comunale. Queste verifiche verranno eseguite nei prossimi giorni.
Il Comune di Santa Flavia si e’ reso disponibile a valutare, ove occorra, di fornire l’eventuale assenso ad effettuare la derivazione di un numero limitato di litri al secondo a favore di Bagheria, fermo restando il mantenimento della portata massima del Comune di Santa Flavia di 40 l/s e di un ulteriore esubero necessario per la stagione estiva.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.