f Oggi il Lions Club Bagheria parla di Smartciy | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Oggi il Lions Club Bagheria parla di Smartciy

sabato 3 ottobre 2015, 09:38   Attualità  

Letture: 789

bagheria vista“Bagheria… verso una Smartcity?” è il titolo dell’evento organizzato dal Lions Club di Bagheria per oggi, sabato 3 ottobre, con inizio alle ore 16,30, presso la sede del Comune di Bagheria, a Palazzo Butera, nella sala Borremans.
Filippo Gagliano, Presidente per questo anno sociale del L.C. di Bagheria ci spiega l’origine dell’iniziativa. “Da qualche tempo il nostro Club è sempre più attento – oltre che ai temi nazionali ed internazionali su cui il Lions opera istituzionalmente – alle esigenze del nostro specifico territorio. Cerchiamo sempre di più di portare un contributo concreto affinchè le cose che ci circondano possano migliorare. E sempre di più lo facciamo cercando di misurare i risultati che otteniamo dai nostri “service” rivolti alla Città.
Quest’anno il Club di Bagheria compie 40 anni dalla sua fondazione ed abbiamo in cantiere molte attività di richiamo e soprattutto di contributo concreto per Bagheria. In questo ambito di inserisce l’evento “Bagheria… verso una Smartcity?”. Abbiamo concertato la giornata con l’Amministrazione comunale che in questi ultimi tempi ha già fatto qualcosa su questo tema: vogliamo complementare le idee che dovessero essere già state sviluppate dell’Amministrazione su questo importante argomento con nuovi contributi di esperienze e di valore professionale che la nostra organizzazione, con i suoi Soci ed il suo network, è in grado di mettere a disposizione della Cittadinanza. SmartCity è un fenomeno mondiale, e in occasione dei nostri 40 anni vogliamo parlare di qualcosa di “alto” e di strategico anche a Bagheria”.

Leoluca Liggio, past President del L. C. di Bagheria, consulente esperto della tematica e coordinatore di questo evento aggiunge: “Smartcity è uno dei pilastri della strategia della crescita su cui fondano i più recenti programmi nazionali ed europei. Smartcity è tuttavia un concetto complesso: in molti non hanno alcuna consapevolezza di questo fenomeno, in tanti invece ne parlano ma talvolta in modo improprio.  Smartcity è un nuovo modo di progettare ed interpretare  lo sviluppo urbano, lo sviluppo sociale ed economico di un territorio attraverso la capacità di mettere insieme fattori tecnologici, fattori collaborativi, idee innovative per lo sviluppo sostenibile e solidale. Ci siamo chiesti: a Bagheria (… dove riconosciamo che c’è ancora da colmare un considerevole gap storico sul versante dei servizi basilari per i cittadini) ha senso parlare adesso di una prospettiva di sviluppo in termini di città-smart? Al contrario, alla luce della massiva evoluzione a livello mondiale di questi modelli ci si può esimere dal prospettare sin da subito una (…anche se iniziale) partecipazione a questo fenomeno?  E in che termini?

Il Lions Club di Bagheria darà allora il suo contributo a questa tematica ed a queste domande con questo evento che ci auguriamo possa avere la forma di confronto a due vie con la Cittadinanza, con Sindaco ed Assessori interessati dalla tematica, ed altre Istituzioni, per successive iniziative concrete.

Lo faremo portando a Bagheria esperti di assoluto spessore internazionale come Alfonso Molina e Mirta Michilli.  E ci auguriamo di coinvolgere anche le Scuole superiori, dal momento il contributo dei giovani nel processo di “costruzione collaborativa” delle iniziative e dei progetti in ottica “SmartCity” è risultato significativo, o addirittura determinante, in alcune esperienze in diverse città europee di cui parleremo”.

Alfonso Molina è professore di Strategie delle Tecnologie all’Università di Edimburgo, vive tra Roma, Edimburgo e Stoccolma, è l’ideatore della strategia per il Global Cities Dialogue, inclusa la stesura del testo della “Dichiarazione di Helsinki” ora firmata da oltre 180 città di tutto il mondo.

Mirta Michilli è Direttrice Generale del Consorzio Gioventù Digitale, è consulente e reviewer per la Commissione Europea di diversi progetti di Ricerca e Sviluppo Tecnologico finanziati dalla DG INFOSOC, è stata responsabile dell’ufficio di Bruxelles della presidenza romana della rete di città europee Telecities, che conta più di 120 soci, tra capitali ed importanti città dei paesi dell’Unione europea.

L’appuntamento con la Cittadinanza è quindi per il 3 ottobre alle 16,30 a Palazzo Butera.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.