f Bagheria. Incontro questo pomeriggio su "i giovani e la politica" a villa Aragona Cutò | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Incontro questo pomeriggio su “i giovani e la politica” a villa Aragona Cutò

sabato 28 novembre 2015, 10:03   Cultura  

Letture: 1.353

giovani e politicaI giovani e la politica è il tema dell’incontro che si volgerà oggi a villa Aragona Cutò, alle 16,30, su iniziativa del Leo Club di Bagheria e del Leo Club.
Interverranno Cesare Piacentino, che moderera’ gli interventi di Nino Morreale, Nino Ficano, Mimmo Aiello, Romina Aiello e Dario Macchiarella. Interverranno il Sindaco Patrizio Cinque ed i Presidenti del Lions Club Filippo Gagliano e del Leo Club Giuseppe Cuti.
Sono previsti, altresi’, gli interventi di Carmelo Gargano e Maria Saeli.
“Negli anni successivi al secondo dopoguerra e sino agli anni novanta – si legge in una nota- era normale che i giovani si interessassero di politica, intesa come strumento di crescita sociale ed economica. Negli ultimi anni, tuttavia, i giovani hanno avuto verso la politica un atteggiamento di diffidenza, se non di noncuranza e disprezzo, che testimonia, cosi’ come e’ per gli adulti, insoddisfazione verso il sistema politico e protesta contro i principali partiti, che hanno portato ad un diffuso astensionismo elettorale e alla nascita di movimenti al di fuori dei partiti. Eppure, i giovani non si arrestano di fronte al disagio politico e all’inquietudine, ma partecipano con impegno dei problemi del territorio e dell’ambiente, partecipano alle manifestazioni di protesta e antimafia, consapevoli, come diceva Antonio Gramsci, che “l’indifferenza e’ il peso morto della storia“.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.