f Bagheria. 200 mila euro per la manutenzione di 5 strade nel territorio comunale | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. 200 mila euro per la manutenzione di 5 strade nel territorio comunale

venerdì 11 dicembre 2015, 07:59   Attualità  

Letture: 2.163

strade rifacimetodi Pino Grasso

Trovati i soldi per la manutenzione delle strade cittadine ridotte a vere e proprie gruviere.
Per sistemare le emergenze di vie e marciapiedi dissestati e per venire incontro alle centinaia di richieste provenienti da parte di semplici cittadini e di associazioni, l’amministrazione comunale interviene varando una determinazione, emessa lo scorso 5 novembre 2015, con cui ha dato mandato alla direzione VIII dei Lavori Pubblici di approvare un progetto ed il relativo schema di bando di gara e impegno di spesa per i lavori di manutenzione ordinaria di alcune strade del territorio comunale.
I lavori costeranno circa 200 mila euro di cui 155 mila per i lavori a misura, 3.897,15 euro per oneri diretti e speciali per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta, e 15.566,594 euro per il costo della manodopera non soggetto a ribasso d’asta. L’impegno di spesa per la manutenzione delle strade rientra tra le spese ammissibili, poiché lo stesso prezzo, oltre a fornire il servizio ai cittadini, risulta inferiore a quello cui viene esposta l’amministrazione comunale per le continue richieste di risarcimento danni avanzate dai cittadini e che non sono poche. La situazione di grave dissesto in cui versano alcune strade di Bagheria crea infatti, notevoli disagi si ai pedoni per le buche e gli avvallamenti, la cui presenza di tali inconvenienti è spesso causa di incidenti e quindi fonte di pericolo per la pubblica incolumità, nonché motivo di numerose richieste di risarcimento danni che spesso ammontano a cifre superiori rispetto a quelle necessarie per una minima manutenzione stradale.
Le forti piogge delle settimane scorse hanno causato e aggravato gli ingenti danni oltre che alle fognature, anche alle pavimentazioni stradali delle principali vie della città. L’assessorato ai lavori pubblici diretto da Fabio Atanasio si è messo a lavoro per  intervenire per la salvaguardia della pubblica incolumità e procedere all’esecuzione dei lavori in tempi brevi.
Le zone e strade che saranno oggetti di lavori sono: via Ignazio Lanza di Trabia dalla Torre di Palazzo Butera alla via San Cosimo; via Città di Palermo da via Ignazio Lanza di Trabia a via Carà; via Quattrociocchi; via Ignazio Lanza di Trabia da via Città di Palermo alla via Capitano Basile e la via della Libertà lato Monte. In questo ultimo tratto la situazione è abbastanza precaria, in quanto a seguito di un precedente intervento dell’amministrazione comunale è stata riparata la grossa buca che si era formata nei pressi del sottopassaggio e il manto stradale è rimasto sconnesso, provocando disagi per gli automobilisti che si immettono in questa arteria per raggiungere la strada statale 113.
Lo stesso assessore fa presente che a causa dei lavori di riparazioni potrebbe verificarsi la necessità di dover interrompere la viabilità di alcune strade, ma ciò sarà segnalato in anticipo dall’amministrazione comunale. Anche le strade nuove come il corso Umberto e via Palagonia, realizzate con delicati basolati a causa del continuo transito delle automobili risultano in parte danneggiate e dovrebbero essere pure riparate.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.