f Bagheria. Presentato il calendario "il passato non è passato" di Impronta Unica | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Presentato il calendario “il passato non è passato” di Impronta Unica

sabato 19 dicembre 2015, 20:03   Cultura  

Letture: 953

calendario impronta unicaE’ stato presentato oggi, nel salone di villa De Cordova di Sant’Isidoro, il calendario promosso dall’associazione Impronta Unica, su un progetto artistico dello scrittore e sceneggiatore Paolo Pintacuda che ne ha curato la realizzazione. Alla presentazione hanno preso parte anche Stefania Randazzo e Domenico Angileri, di villa Sant’Isidoro e Paolo Pintacuda che ha spiegato il progetto.I proventi del calendario saranno utilizzati per acquistare biglietti di ingresso a villa Sant’Isidoro, da destinare agli studenti delle scuole bagheresi.
L’idea del calendario è particolarmente originale: ogni mese propone un’immagine in cui passato e presente si fondono attraverso foto d’epoca e altre attuali, scattate nello stesso luogo della villa.
“Il passato non è passato” è il titolo del progetto.
Attraverso immagini attuali e foto d’epoca si è creata una contemporaneità impossibile in cui adulti e bambini di oggi interagiscono e talvolta giocano con adulti e bambini di 70, 100 anni fa.
Il calendario vuole anche promuovere la Villa, da poco tempo riaperta al pubblico.
E’ stato sottolineato che “scoprire un bene storico significa anche riviverlo nella sua quotidianità e capire che ciò che è passato è soltanto trascorso, ma sarà sempre presente fin quando ci sarà qualcuno a rammentarlo.”

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.