f Bagheria. Approvato il PUM, piano urbano di mobilità della città | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Approvato il PUM, piano urbano di mobilità della città

giovedì 7 gennaio 2016, 15:57   Attualità  

Letture: 1.390

viabilitaLa Giunta, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, alla Mobilità Sostenibile e ai Trasporti, Luca Tripoli, ha approvato il PUM, Piano Urbano di Mobilità.
Già in precedenza la Giunta comunale con la delibera del 18 marzo 2015 aveva preso atto della prima stesura del PUM procedendo alla validazione dei documenti, successivamente il piano era stato ammesso al finanziamento per un importo complessivo di 136.250,00 euro.
Con la determinazione dirigenziale del 05 agosto 2011 è stato approvato il bando di gara mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio relativo alla redazione del PUM e con contratto di appalto il servizio è stato concesso alla ditta Sintagma s.r.l di San Martino in Campo, Perugia, per un importo netto di 72.450 euro.
Gli obiettivi del PUM nascono dalla necessità di soddisfare i bisogni della mobilità della popolazione, assicurare l’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico, ridurre i consumi energetici, aumentare i livelli di sicurezza del trasporto e della circolazione stradale, ridurre l’uso dell’automobile privata in favore della bicicletta, moderare il traffico e ridurre i fenomeni di congestione nell’area urbana.
Il progetto prevede una serie di modifiche all’assetto viario volte non solo  al miglioramento della circolazione ma anche al miglioramento dei percorsi pedonali, alla sistemazione dei sensi unici, all’istituzione di rotatorie.
Tra le altre azioni il  piano Urbano di mobilità prevede l’adeguamento allo svincolo di ingresso di Bagheria; i parcheggi in elevazione in via Maggiacomo; piste ciclabili; nuove linee di TPL; terminale di interscambio T5 di via della Libertà; sottopasso di stazione ed interventi di traffic calming zone, tutte opere previste nel PRG adottato con delibera del commissario ad acta n.74 del 9 ottobre 2013.
A seguire passo passo l’iter del PUM l’assessore Tripoli: il nostro obiettivo è una mobilità sostenibile tutelare la salute dei cittadini oltre che migliorare il diritto alla mobilità, presenteremo quanto prima il piano alla città prima della sua definitiva approvazione in consiglio comunale”.
“Il Pum di Bagheria non sottovaluta l’esigenza di spostarsi, ma la coniuga al rispetto dell’ambiente e a una maggiore vivibilità urbana -spiega il sindaco- l’obiettivo è infatti quello di mitigare i problemi legati al traffico con interventi strutturali, servizi pubblici più efficaci, una sinergia con il trasporto pubblico, l’incentivazione dell’uso della bicicletta”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.