f Revisore dei conti: si proceda al sorteggio | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Revisore dei conti: si proceda al sorteggio

domenica 28 febbraio 2016, 08:32   L'Opinione  

Letture: 1.280

pd_logodi Pd Bagheria

Il 24 febbraio è stato pubblicato dal Comune di Bagheria l’avviso per selezionare il componente mancante del revisore dei conti.
Ci sono voluti ben 391 giorni dalle dimissioni del presidente del collegio di revisione e oltre due mesi dalla delibera di consiglio comunale che dava il via libera alla nomina del terzo componente, per convincere l’Amministrazione ad emanare l’avviso, nonostante le ripetute sollecitazioni dell’opposizione e dei revisori rimasti, le indicazioni del segretario comunale e le richieste di spiegazioni di un ispettore regionale. Ma cosa è successo? Perché improvvisamente l’Amministrazione, dopo mesi di inerzia si è decisa a procedere? Siamo certi che non sia una coincidenza che il 23 febbraio, proprio il giorno prima dall’emanazione dell’avviso, l’Assemblea Regionale ha approvato l’emendamento alla finanziaria che introduce anche in Sicilia il sistema del sorteggio, sull’esempio di quello che si fa nel resto d’Italia.
A partire dall’entrata in vigore della riforma, probabilmente dal 1° marzo prossimo, i revisori dei conti non saranno più nominati dal Consiglio Comunale, ma scelti per sorteggio, dopo che l’ente locale  avrà pubblicato un bando sulla Gazzetta ufficiale della Regione per almeno 30 giorni per acquisire le candidature. Una battaglia per la trasparenza, portata avanti da associazioni di categoria e ordini professionali, sposata anche dal gruppo parlamentare del M5S. È possibile che a Bagheria si siano voluto bruciare i tempi dell’approvazione della legge per procedere col vecchio sistema della nomina e non col sorteggio?
È possibile che a Bagheria forti della maggioranza consiliare i grillini vogliano procedere alla nomina di un revisore amico, piuttosto che procedere ad un’estrazione pubblica come indicato dalla nuova legge? Non vogliamo crederlo, ma come Pd di Bagheria, per sgombrare qualsiasi dubbio chiediamo che sia data piena ed immediata applicazione alla norma contenuta nella finanziaria regionale, effettuando il sorteggio del terzo revisore.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.