f Gli studenti bagheresi alle fasi provinciali di scacchi. Tutti i piazzamenti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Gli studenti bagheresi alle fasi provinciali di scacchi. Tutti i piazzamenti

domenica 13 marzo 2016, 20:21   Attualità  

Letture: 2.341

 

scacchiBagheria ha fatto registrare un’incredibile presenza di giocatori e squadre alle fasi provinciali delle manifestazioni giovanili della Federazione Scacchistica Italiana del 2016 che si sono svolti a Monreale nei giorni scorsi, presso l’ICS Francesca Morvillo scuola “Francesca Morvillo”, organizzati  dall’ASD Scacchistica Monrealese.

Al Campionato Studentesco, cui hanno partecipato ben 61 squadre per un totale di 315 giocatori presenti, tra titolari e riserve: Bagheria ha fatto la parte del leone, sia per numero di partecipanti, sia per titoli conquistati.
Le scuole del territorio, impegnate da anni nella promozione del “nobil giuoco”, hanno partecipato con entusiasmo e determinazione, ottenendo risultati davvero rilevanti, sia nella fase individuale sia in quella a squadre. Le scuole bagheresi costituite in rete, l’ICS Karol Wojtyla Pontefice di Santa Flavia (DS Francesca Puleo); la SMS Ciro Scianna di Bagheria (DS Carmela Tripoli), il Liceo Scientifico D’Alessandro (DS Pietro Rammacca), coordinate dall’ITET Don Luigi Sturzo (DS Alessandra Servito) e supportate dall’ASD Chessmate Academy di Bagheria, si sono presentate alla prestigiosa competizione con ben 10 squadre, due di scuola primaria; tre di secondaria di primo grado; tre allievi e due juniores. Le squadre, costituite complessivamente da 54 elementi tra giocatori ed accompagnatori si sono distinte per correttezza ed abilità nel gioco, ottenendo i seguenti risultati:

Categoria Primaria Maschile: si colloca poco al di sotto della metà della classifica, con 3 punti, l’ICS SANTA FLAVIA, alla prima esperienza in assoluto in una competizione FSI ufficiale, con Brunetto Riccardo,Balistreri Gaetano Pio, Danesvalle Mario, Lanza Manfredi (che ha conquistato cinque vittorie su cinque partite disputate), capitanata dal Dirigente Scolastico, la prof.ssa Puleo Francesca e accompagnata dall’ins. Ribisi Maria Concetta.

Categoria Primaria Femminile: giunge settimo, con 3 punti, l’ICS Santa Flavia, con Marta Lo Pinto, Claudia Bellone, Claudia Lo Coco, Giada De Giorgi, capitanato dall’ins. Mancuso.

Categoria Secondarie di 1^ grado:Sfiorano il podio Eduardo Salmeri, Filippo Roccamatisi, Elena Cinquegrani (che è stata premiata come migliore scacchiera), Gabriele Miano (con 5 su 5) ed il capitano Andrea Miano, i ragazzi della SMS Ciro Scianna che all’ultimo turno mancano la qualificazione, giungendo quarti con 7 punti;

presente anche la squadra dell’ICS Santa Flavia, con Rita Valenti; Alessandro Pio Lo Coco; Francesco Di Giovanni; Santino Lo Piparo; Emanuele Sinieri, capitanata dal prof. Mucia.

Categoria Secondarie di 1^ grado Femminile: Giunge terza, dopo un’ottima prestazione, la Ciro Scianna di Bagheria, composta da Tamara Alfano; Angelica Orobello; Rosalia Salmeri e Claudia Pecoraro, capitano la prof.ssa Piera Provenzano;

Categoria Secondarie di 2° Allievi: – Si laurea campione provinciale la squadra del Liceo D’Alessandro di Bagheria, costituita da Rebecca Morici; Beatrice Gagliano;Simone Miano (capitano); Francesco Prestigiacomo e Sabrina Pellitteri: i ragazzi hanno terminato il torneo imbattuti ed hanno ottenuto solo due medaglie di migliore scacchiera (Miano e Gagliano), quando ne avrebbero meritate invece almeno quattro.
È giunta quarta la squadra dell’ITET Don Luigi Sturzo, formata daVincenzo Palmeri, Filippo Pecoraro; Marco Speciale; Roberto Giambanco, Marco Bivona

Categoria Secondarie di 2° Femminile Allievi: Si laurea Campione provinciale l’ITET Don Sturzo di Bagheria con Savona Anna Maria, Crisci Miriana, Moscarella Claudia, capitanata dalla prof.ssa Maria Rita Marchisciana

Categoria Secondarie di 2° Juniores: arriva terza e si qualifica ai Campionati Studenteschi Regionali la squadra dell’ITET Don Sturzo di Bagheria, formata da Andrea Marchesini, Antonino Cavalluzzi (capitano), Luciano Daidone, Salvatore Martorana, Gaetano Mineo;

Categoria Secondarie di 2° Femminile Juniores:Si laurea Campione provinciale la squadra dell’ITET Don Sturzo di Bagheria costituita da Elisa Coniglio, Alessia Concialdi, Simona Prestifilippo, Anna Maria Fricano, capitanata dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Alessandra Servito.

Bagheria, con i ragazzi della Chessmate Academy, associazione del territorio che si occupa della promozione degli scacchi intesi come strumento per promuovere la formazione, ha ottenuto ottimi piazzamenti anche il 5 marzo, in occasione delle competizioni individuali, in cui era presente un elevatissimo numero di partecipanti, ben 156:

Under 10
Il Campionato Under 10  ha dato emozioni grazie ai piccoli alfieri: Manfredi Lanza e Marco Triolo che, al loro primo torneo, hanno conquistato ben 3 punti, piazzandosi rispettivamente al 16° e 14° posto, ex-equo con l’11°,

Under 12
Nel Campionato Assoluto, è giunto quinto, ex-aequo col quarto, Gabriele Miano, con il rammarico di non aver conquistato il podio

Under 14
Miano Andrea, nell’U14 assoluto, è giunto sesto ex-aequo col terzo, a quattro punti, sfavorito dallo spareggio tecnico, dopo aver sprecato un match all’inizio della competizione; Salmeri Eduardo ha conquistato il decimo posto, ex-aequo con l’ottavo. Per entrambi un ottimo piazzamento in un torneo di grandissima qualità, con diversi giocatori di categoria nazionale. Nel femminile era presente una grande rappresentanza di Bagheria: è giunta seconda Elena Cinquegrani, dopo aver perso solo con la prima classificata, laureandosi così vice-campionessa provinciale; Salmeri Rosalia ha sfiorato il podio arrivando quarta; rispettivamente si sono piazzate 7° e 6° Pecoraro Claudia e Triolo Martina, quest’ultima al suo esordio negli scacchi.

Under 16
Nell’assoluto ha sfiorato il podio Miano Simone; sono giunti rispettivamente quinto e sesto Prestigiacomo Francesco e Bivona Marco. Nel femminile, dopo un torneo difficile e uno spareggio rapid a 3, si è laureata campionessa provinciale U16F Pellitteri Sabrina. (foto Scacchi 16)

Under 20
Salvatore Muscarella, da esordiente, si è trovato ad affrontare un torneo difficilissimo, in cui il giocatore meno forte era una seconda nazionale con un ELO di 1800 e che è stato vinto dalla campionessa italiana, ma si è difeso strenuamente, mantenendo un buon livello di gioco. Nel femminile Simona Prestifilippo, dopo uno spareggio rapid a 3, si è laureata vicecampionessa U20F e Anna Maria Fricano è arrivata quarta, sfiorando il podio.

Appuntamenti successivi sono il Campionato Italiano a Squadre, che si sta disputando in questo fine settimana (11-12 e 13 marzo) a Cammarata e la fase Regionale dei Campionati Giovanili U20 che si disputerà a Marsala nei giorni 9-10 e 11 aprile.

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.