f La De.co. per incentivare i nostri prodotti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

La De.co. per incentivare
i nostri prodotti

martedì 8 marzo 2016, 14:46   L'Opinione  

Letture: 1.095

marco maggiore

di Marco Maggiore

La Denominazione Comunale, nota con la semplice sigla DE.CO., è una pratica adottata da moltissimi comuni italiani a partire dal 2002, che consiste nell’attribuire una sigla ad un prodotto tipico della tradizionale eno-gastronomica del territorio in modo da renderne immediatamente riconoscibile la provenienza e di conseguenza le caratteristiche qualitative.

Bagheria da sempre si distingue per la produzione di vere prelibatezze e specialità, quali la sfincia di San Giuseppe, lo Sfincione, i prodotti ittici tipici di Aspra e molti altri. A tali prodotti corrisponde inoltre un gran numero di attività artigianali dalla grande storia e tradizione, che potrebbero rappresentare un traino per il turismo e l’economia bagherese. L’istituzione della DE.CO. potrebbe pertanto essere un trampolino di lancio per la pubblicità e la diffusione dei prodotti tipici bagheresi, soprattutto se inserita all’interno di un contesto più ampio che comprenda anche fiere e sagre per la valorizzazione del prodotto.

Il M5S con un ordine del giorno a firma mia chiede all’amministrazione di istituire un regolamento per l’attribuzione della DE.CO., di creare una commissione a titolo totalmente gratuito composta dalle eccellenze della gastronomia bagherese e di creare un logo che permetta d’identificare i prodotti tipici della nostra tradizione a prima vista. Siamo convinti che si possa ripartire da questi piccoli passi per valorizzare quel grande patrimonio che è il cibo bagherese e che sia arrivato il momento di incentivare a 360 gradi i prodotti della nostra storia.

* consigliere comunale M5S

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.