f Bagheria. Alla scuola Cirincione la giornata conclusiva del mese Stem | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Alla scuola Cirincione la giornata conclusiva del mese Stem

giovedì 7 aprile 2016, 14:19   Attualità  

Letture: 1.996

cirincione festaGiornata di festa all’insegna della scienza questa mattina alla scuola Cirincione. Ha avuto luogo la giornata conclusiva  del Mese STEM, con  una manifestazione finale  che ha visto la partecipazione delle autorità cittadine e della  direttrice generale USR Sicilia,  Maria Luisa Altomonte.Presenti per il Comune il sindaco Cinque, e gli assessori Romina Aiello e Fabio Atanasio.
Durante la manifestazioni gli alunni si sono esibiti in cantine balli e poi nelle dimostrazioni pratiche attraverso piccoli esperimenti scientifici.
L’evento ha ricoperto un’importanza notevole per la scuola che ha riaperto dopo un anno per i lavori di messa in sicurezza. La scuola ha presentato il progetto “Sì..STEM …Amici!, innovativo e stimolante per la formazione delle alunne e degli alunni oltre gli stereotipi di genere.
cirincione festa 1“L’articolazione progettuale  -sottolineano gli organizzatori- si è tradotta nella sperimentazione di tecniche didattiche innovative che ha visto protagoniste soprattutto  le alunne attraverso lo studio e la conoscenza di  biografie  di donne scienziate di ieri ed oggi,   attività di peer – education  con la  divulgazione di  esperimenti scientifici, attività ludico-matematiche e incontri  laboratoriali con esperti del CNR e docenti dell’Università di Palermo. Si è provveduto, infine,  alla creazione  di una banca dati con le  best- practices sperimentate condivise  nel sito della scuola.
Una cosa è chiara: l’amore per la scienza e la tecnologia si può coltivare  da piccoli e costituisce una risorsa di cui nessuno – bambine, bambini o adulti – dovrebbe fare a meno.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.