f Bagheria. Festa della bandiera nazionale a villa Butera e concorso "tricolore vivo" | LaVoceDiBagheria.it Skin ADV

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Festa della bandiera nazionale a villa Butera e concorso “tricolore vivo”

venerdì 8 aprile 2016, 16:51   Cultura  

Letture: 3.516

bandiera italiana 2La bandiera italiana è stata festeggiata oggi durante una manifestazione svoltasi a villa Butera.
“Tricolore Vivo” il nome dell’iniziativa in cui si è inserito un concorso promosso  promosso dall’Age (Associazione Italiana Genitori) con il patrocinio dell’amministrazione comunale,  che ha visto la partecipazione  degli alunni delle scuole Ciro Scianna, Ignazio Buttitta e Luigi Pirandello che si sono confrontati sull’articolo 2 della costituzione, producendo un elaborato sul tema.

La celebrazione dei  valori della  Costituzione, dell’inno e della bandiera hanno costituito spunti per riaffermare e consolidare l’identità nazionale.

bandiera 2La commissione ha premiato: Giulia Puccio, Angelica Orobello, Manuel Brocco e Federica Scianna per la realizzazione di un video, per un cartellone la VB della scuola Pirandello, e al terzo posto la III G dellascuola media Buttitta.
Mozione speciale per Alessia Mangano della  II H  della scuola media Ciro Scianna e Silvia Galioto, Alessia Mangano e  Micaela Prestigiacomo della Classe II H  della stessa scuola.
Alla premiazione sono interverranno rappresentanti di istituzioni civili, militare e religiose.
La manifestazione è iniziata con l‘alzabandiera   e l‘esecuzione dell’Inno Nazionale a cura dell’Orchestra e del coro degli allievi della Scuola Media Statale “Ciro Scianna”.
Sono seguiti il saluto del Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, dell’assessore alla Cultura  Romina Aiello e del Presidente dell’Age provinciale di Palermo Sebastiano Maggio e saluto finale del Presidente di Age Sicilia Giuseppe Russo.
E’ intervenuto lo storico Giuseppe Schittino sull’articolo 2 della Costituzione.
Sono seguiti momenti musicali  a cura delle scolaresche ed un intervento del imprenditore-poeta Michelangelo Balistreri.

 

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.