f Riapre il viadotto Himera alla presenza del presidente del consiglio Renzi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Riapre il viadotto Himera alla presenza del presidente del consiglio Renzi

sabato 30 aprile 2016, 11:08   Attualità  

Letture: 812

renziSarà riaperta oggi al traffico la carreggiata in direzione Palermo del viadotto Himera, sull’autostrada A19 Palermo-Catania. Alla cerimonia, che si terrà alle 13,30, in anticipo rispetto all’orario annunciato ieri dall’Anas, parteciperanno il presidente del Consiglio Matteo Renzi, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio e il presidente Anas Gianni Vittorio Armani. Nell’aprile del 2015, il viadotto in direzione Palermo era stato chiuso in via prudenziale, in seguito ad un movimento franoso che aveva seriamente danneggiato l’adiacente viadotto in direzione Catania.
Dopo la demolizione, avvenuta a dicembre del 2015, dei 200 metri di viadotto in direzione Catania, irrimediabilmente danneggiato, sono state avviate approfondite analisi sia sulla qualità dei materiali che, in generale, sulle strutture del viadotto in direzione Palermo con monitoraggio in tempo reale di tutti i parametri tecnici. Le indagini, ed in particolare le prove di carico svolte nei giorni scorsi, hanno dato indicazioni positive sulla statica dell’opera. Sono stati inoltre installati sistemi di monitoraggio sia per le strutture del viadotto che per la pendice interessata dal movimento franoso.
Prima della tappa al viadotto Himera, il premier sarà a Catania, con arrivo previsto alle 12.30, mentre il presidente del Consiglio sarà a Palermo intorno alle 15.30, con un incontro al deposito di Roccella/Brancaccio. (gds.it)

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.