f Bagheria. Il 21 giugno "aspettando villa Cattolica" con musica e un libro sui carrettieri | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Il 21 giugno “aspettando villa Cattolica” con musica e un libro sui carrettieri

sabato 18 giugno 2016, 08:27   Cultura  

Letture: 2.052

carrettieriSi chiama “aspettando villa Cattolica” la manifestazione patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si svolgerà martedì 21 giugno a villa Butera.
Il progetto è cofinanziato da Sicilia PO FESR 2007-2013 (linea di intervento 3.1.3.2).

L’inizio è previsto alle 18, nella Sala Borremans, con la presentazione del libro ‘I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni’, di Giovanni Di Salvo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’assessore alla Cultura, Romina Aiello. Oltre al curatore della pubblicazione, interverranno Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, Girolamo Garofalo, etnomusicologo e docente universitario, il ricercatore Luca Cascio e la giornalista Marina Mancini, che coordinerà i lavori. Seguirà un concerto a cura del Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.
La serata si concluderà alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, con un concerto di musica classica a cura de GliArchiEnsemble, orchestra da camera nata dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.
La manifestazione avrà anche il patrocinio della Siae. E che vede Bagheria protagonista tra i cosiddetti luoghi Mibact, nel sito: www.festadellamusica.beniculturali.it.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.