f Elezioni. Il M5S vince a Roma e Torino. Il Pd conquista Milano | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Elezioni. Il M5S vince a Roma e Torino. Il Pd conquista Milano

lunedì 20 giugno 2016, 10:01   Dall'Italia e dal Mondo  

Letture: 1.045

virginia raggiE’ festa M5s per il trionfo delle due donne che hanno corso e vinto ai ballottaggi. Virginia Raggi e Chiara Appendino. Un “risultato storico”, gioiscono i vertici del movimento sottolineneando anche la ‘prova di maturità’ messa in campo: “abbiamo credibilità di governo”, sottolineano Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista.
La gioia della Raggi – “Voglio condividere con voi un momento importante. Questa sera hanno vinto i cittadini di Roma, i romani. Voglio ringraziare tutti i romani che mi hanno affidato questo compito importante che porterò aventi per cinque anni”. “La prima cosa che sento di dire, che mi viene dal profondo, è che finalmente anche Roma avrà un sindaco donna”. “In un momento storico in cui le pari opportunità sono ancora una chimera considero questa una notizia dal valore straordinario”. “Sono pronta a governare, ora parte una nuova era”. Così Virginia Raggi, neo sindaco di Roma. “Voglio mettere un punto su tutti i toni aspri, sui vili attacchi che ho ricevuto. Si riparte da domani e mi auguro che tutte le forze politiche abbiano il buon sensi di aprire un dialogo su problemi e soluzioni, per mettere al centro i romani. Questo è l’obiettivo che mi sono prefissa”, ha concluos Raggi.
“E’ un risultato storico. Il pensiero va a mio padre”, dice Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto.
Il movimento, tra l’altro si aggiudica 19 ballottaggi su 20 nei quali ha corso. 
Una “sconfitta netta e senza attenuanti a Roma e Torino contro le candidate M5s” e una “vittoria chiara e forte a Milano e Bologna contro i candidati delle destre”. E’ l’analisi del Pd ai ballottaggi. Facciamo tesoro anche delle sconfitte”: così il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini ha commentato i risultati delle amministrative nei Comuni italiani parlando al comitato elettorale di Giuseppe Sala a Milano. “Vinciamo in maniera netta contro la destra – ha aggiunto – ma in altre città come Torino e Roma paghiamo un dazio perché l’elettorato del centrodestra ha deciso di votare il candidato dei 5 Stelle”. Guerini ha poi espresso il suo dispiacere per il risultato di Torino dove “un buon sindaco come Piero Fassino non è stato confermato. E’ stata una tornata di ballottaggio che ha avuto risultati diversi”. (ansa.it)

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.