f Le ultime creazioni di Filly Cusenza presenti ad una sfilata a Montecarlo | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Le ultime creazioni di Filly Cusenza presenti ad una sfilata a Montecarlo

giovedì 2 giugno 2016, 19:12   Cultura  

Letture: 2.394

filli cusenzaLe ultime creazioni di Filly Cusenza, stilista bagherese, saranno presenti al Musee Oceanographique, set della quarta edizione della Montecarlo Fashion Week, oggi,domani e dopodomani.
L’evento è organizzato dalla Chambre Monégasque de la Mode, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, in collaborazione con il Governo di Monaco, la Monaco City Hall e l’ufficio del Turismo del Principato.
In tutto sfileranno circa trenta fashion designers insieme a brand internazionali, come Chapurin e Grinko. Durante la manifestazione, saranno premiati con il MCFW Award, gli stilisti Philipp Plein e Stella Jean e il fotografo italiano Giovanni Gastel.
In passerella ci saranno anche altri siciliani, designer di gioielli e stilisti che voleranno a Montecarlo con l’Associazione Art Nobless, rappresentata da Maria Rita Saporito e Gaspare Catanese.
“Per questa sfilata ho deciso di ispirarmi al circo, un tema a me molto caro -dice Filly Cusenza- .
Del resto proprio in questa città si svolge ogni anno il Festival Internazionale del Circo quindi è stato molto naturale e divertente scegliere il tema della collezione.
La teatralità dei modi siciliani e i colori della nostra terra mi ricordano molto le scene eccentriche e ricche del circo. Inoltre da tempo mi sarebbe piaciuto approfondire il pensiero pirandelliano dei personaggi che interpretiamo sul palco della vita e delle maschere che indossiamo: siamo come clown ed equilibbristi tra gli impegni quotidiani.
Ho cercato di trasmettere ogni sfumatura di questi pensieri nelle cuciture e nei personaggi che sono il fulcro di questi abiti e che caratterizzano da sempre lo stile del mio brand Filly Biz. Gli abiti sono stati realizzati con tessuti naturali, come il lino e la seta, arricchiti da paillettes e perline inserite a mano con un ricco lavoro decorativo.”
Negli anni Filly Cusenza ha realizzato diversi tipi di scarpe artistiche, inviate nel mondo per mostre di fiber art (arte del tessuto, ndr). Per questa sfilata ha deciso di realizzarne alcune che potranno finalmente essere indossate oltre ad avere la solita connotazione fortemente artistica e serviranno a completare gli outfit in passerella.
“Sono molto contenta -aggiunge- che insieme a me ci siano altri designer siciliani perchè penso che i nostri creativi abbiano davvero molto da offrire.
Sono insieme originali e tradizionali, guidati da una continua ricerca sul lavoro artigianale, proprio come nel laboratorio Filly Biz. Mi piace l’idea di portare fuori l’allegria che contraddistingue i siciliani, e per questo propongo una moda elegante ma che invita al gioco.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.