f Altavilla Milicia. Da giorni via al pellegrinaggio al Santuario della Madonna | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Altavilla Milicia. Da giorni via al pellegrinaggio al Santuario della Madonna

martedì 23 agosto 2016, 15:21   Cultura  

Letture: 1.837

festa altavilladi Pino Grasso

Già da diversi giorni, con il pellegrinaggio a piedi scalzi dei fedeli verso il santuario diocesano, ha avuto inizio e vivrà diversi momenti di grande coinvolgimento popolare e di preghiera, il festino in onore della Madonna della Milicia, giunto alla 393 edizione.
Il programma delle celebrazioni religiose in occasione della Festa che si svolgerà dal 29 agosto all’8 settembre è stato presentato dal rettore del Santuario Madonna della Milicia, don Salvo Priola e prevede, per la prima volta la presenza dell’arcivescovo mons. Corrado Lorefice, che martedì 6 settembre, alle ore 5 guiderà il pellegrinaggio mattutino dalla stazione ferroviaria e che si conclude con la anta Messa in Santuario.
Il presule, inoltre, pronuncerà il suo primo discorso ai fedeli, dal palazzo comunale, nel corso della solenne processione del Quadro della Madonna della Milicia l’8 settembre. “Questa sarà anche la prima Festa in cui i fedeli potranno celebrare il proprio Giubileo nel Santuario – dichiara don Salvo Priola – Durante il periodo della festa e il restante mese di settembre ogni giorno, negli orari di apertura del Santuario, saranno disponibili i presbiteri per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione”.
Il programma degli appuntamenti civili e religiosi sarà incentrato al rispetto della tradizione e alla sobrietà e vedrà il suo culmine nella solenne processione del Quadro della Madonna della Milicia dell’8 settembre. Lunedì 29 agosto, alle ore 17, la benedizione del legname e il posizionamento del Carro nel luogo della costruzione, una usanza, questa ripresa l’anno scorso dal rettore il quale ha ripreso una tradizione che si era persa negli anni Venti del secolo scorso. Sabato 3 settembre alle ore 21.30 presso l’aula liturgica del Santuario: “Omaggio a Maria” presso il Santuario: Concerto dell’Orchestra “Pietro Mascagni” di Bagheria, martedì 6 settembre alle ore 16 Pellegrinaggio e la santa Messa per gli ammalati, alle ore 18.15 l’omaggio a Maria sul Carro Trionfale e i canti della Schola cantorum “Vox Animae” di Altavilla Milicia, alle 19 la santa Messa durante la quale gli sposi rinnoveranno le promesse alle ore 11 la santa Messa e l’omaggio floreale a Maria dei fanciulli, alle 17 la santa Messa per i gruppi giovanili e per tutti i giovani, con il canto del vespro. Giovedì 8 settembre alle ore 11 la santa Messa solenne e al termine la condotta dei doni con i quali i fedeli sciolgono pubblicamente la promessa fatta alla Madonna, alle ore 18 la solenne Processione, e alle ore 22 il canto dell’Akatistos. Giovedì 15 settembre alle ore 21.30 presso il salone parrocchiale del Santuario il recital sulla vita del Beato padre Giuseppe Puglisi, martire di Cristo, a cura dei Giovani di Azione Cattolica di Monterosso Almo (RG) e domenica 18 settembre alle ore 20.30 presso l’aula liturgica del Santuario la V Rassegna di musica corale mariana a cura dell’associazione Coro polifonico “Regina Pacis” di Altavilla Milicia. Infine sabato 24 settembre alle ore 21 presso il salone parrocchiale del Santuario “Musiche dal mondo” a cura degli allievi dell’Istituto comprensivo “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.