f Porticello. Al via "puliamo il porto". Recuperata anche una vasca da bagno (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Porticello. Al via “puliamo il porto”. Recuperata anche una vasca da bagno (foto)

domenica 28 agosto 2016, 15:00   Attualità  

Letture: 6.249

porto 4di Martino Grasso

Un cassonetto per i rifiuti, copertoni, e persino una vasca da bagno. Lo specchio antistante il porto di Porticello ha restituito tonnellate di rifiuti di ogni genere. E nel fondale ci sono ancora 3 biciclette, 2 motorini, centinaia di copertoni, lavandini, wc, sedie per ufficio e 4 recipienti in eternit che dovranno ancora essere recuperati.
Ha avuto luogo oggi la prima giornata dell’iniziativa “puliamo il porto” grazie all’impegno e all’opera di decine di volontari.
L’iniziativa ha preso spunto da facebook con la pagina “Help Piano Stenditore” promossa da Maria Grazia Zizzo e Yole Crivelloporto 5Le due donne hanno coinvolto altri volontari e questa mattina si sono dati appuntamento per la prima tappa di una pulizia straordinaria del porto che si svolgerà anche per le prossime 3 domeniche di settembre.
Anche il comune sta dando un contributo per l’acquisto del materiale necessario.
“La situazione è peggiore di quella che prevedevamo -dice Maria Grazia Zizzo- nei fondali del porto di Porticello c’è di tutto. Purtroppo è diventato una pattumiera.  La situazione è sgradevole alla vista e all’olfatto.
porto 3La nostra iniziativa  è nata dall’impegno di due volontarie attraverso la pagina facebook  “Help Piano Stenditore”. Abbiamo trovato la volontà di altri per dare vita a questa avventura”.
Il gruppo ha ottenuto le autorizzazioni del Comune e della Capitaneria di porto. Hanno coinvolto anche sub e i diving del luogo.
Decine di sub sono andati in fondo al mare  per portare in superficie tutto quello che negli anni è stato riversato in acqua.
Anche il sindaco Salvatore Sanfilippo ha dato il suo contributo, presenti altri componenti dell’amministrazione comunale come l’assessore Giusy Gerratana e Maurizio Calderone dell’ufficio tecnico.
Alcuni volontari hanno anche ripulito i marcipiedi di Piano Stendiotore.
porto 6“Ringrazio le barche che ci stanno aiutando per le pulizie a fior d’acqua -continua Maria Grazia Zizzo- utilizzando coppi e reti. Poi ci anche motopescherecci che hanno pompato acqua salata sulle banchine per pulirle”.
Ieri tutta la comunità di Porticello ha dato un contributo.
Qualcuno ha portato bottiglie di acqua fredda ai volontari e alcuni panifici li hanno rifocillato anche con pezzi di pizza.
Gli organizzatori hanno coinvolto le aziende per il ritiro dei rifiuti: Gallo Michele di Misilmeri e Ecogestioni di Bagheria.
Hanno dato un contributo gli  operatori tecnici specializzati: Dario Balistreri, Maurizio Sanfilippo, Marco Sabbella, Gaetano Prestifilippo, Pietro Zito e i diving: Blu Aura di Monica Restivo, porto 8Blu Shark della famiglia Santoro – Sicilia Sub Diving di Sabella Marco – La Gorgonia dei Roccapalumba ”Dunmi”. Ha partecipato anche la piccola cooperativa di Filippo Zizzo.
Ha dato un contributo importante anche Ignazio Gagliano e la sua band che ha allietato i presenti con musica e commenti.
L’iniziativa si svolgerà domenica prossima. E la speranza degli organzizatori è che altri che oggi sono rmasti a guardare si sbraccino per ridare dignità al porto di Porticello che per molti è l’unica fonte di ricchezza e di lavoro.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.