f Bagheria. Fra dubbi e incertezze si torna a scuola. 120 bambini del Bagnera al San Domenico | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Fra dubbi e incertezze si torna a scuola. 120 bambini del Bagnera al San Domenico

mercoledì 14 settembre 2016, 15:13   Attualità  

Letture: 1.317

scuoladi Pino Grasso

Tra dubbi e incertezze tornano sui banchi di scuola gli alunni delle scuole dell’obbligo cittadine. Al primo circolo didattico della scuola “Giuseppe Bagnera” nei giorni scorsi regnava l’incertezza perché il dirigente scolastico Rosalba Bono aveva comunicato attraverso il sito istituzionale che non era possibile stabilire con certezza l’inizio delle attività didattiche, in quanto si è in attesa di provvedimenti da parte dell’amministrazione comunale.
La decisione é arrivata ieri e 120 bambini saranno ospitati nei locali della parrocchia di San Domenico in contrada Incorvino. “Ora è ufficiale – comunica il segretario del PD Orazio Amenta – i bambini delle quarte del Bagnera saranno ospitati dalla parrocchia San Domenico fino a novembre in attesa della conclusione dei lavori di manutenzione. Che dire? Non sono per niente sorpreso, ma sono fortemente preoccupato per i disagi enormi che questa decisione provocherà ai bambini e alle rispettive famiglie. La Chiesa San Domenico è come se fosse fuori città, a circa 3 chilometri da Bagnera, tagliata fuori dal resto del tessuto urbano dal ponte autostradale, che negli orari di punta diventa impossibile da transitare”.
Per quanto concerne i plessi Bagnera e Castronovo si inizia giovedì 15 e venerdì 16 ed entreranno gli alunni che già frequentavano l’anno scorso. Lunedì 19 entreranno tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, inclusi i nuovi alunni. Fino al 30 settembre dalle ore 8.15 alle 11.15.
Le sezioni delle Insegnanti Morana, Farinella, Attardo (ex Cannella), saranno ubicate, momentaneamente, al plesso Castronovo. Per quanto concerne la scuola primaria questo l’orario fino al 30 settembre dalle 8 alle 11 le classi 1 dal 14 settembre, le classi 1 e 2 dal 15 settembre, classi 1-2-3 dal 16 settembre e tutte le classi dalle ore 8 alle 12 dal 19 settembre.
“Se il Bagnera fosse tutto disponibile potremmo risolvere tanti problemi – afferma l’assessore alla Cultura Romina Aiello – abbiamo adottato  una soluzione per prendere in affitto i locali mancanti ed evitare lo spettro dei doppi turni grazie alla disponibilità della parrocchia San Domenico”. I
n estate sono stati eseguiti lavori al Bagnera che hanno riguardato i tetti e i muretti di recinzione. atto per problemi calcinacci poi lavori inermi riguardante soffitti per infiltrazioni. Al secondo circolo didattico “Giuseppe Cirincione” l’inizio della Scuola Primaria è fissato per oggi dalle ore 8 alle 11 per le sole classi prime, con la presenza dei docenti della scuola dell’Infanzia; domani giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre dalle ore 8 alle 11 tutte le classi. Dal lunedì 19 al venerdì 30, le classi osserveranno il seguente orario: dalle ore 8 alle 12.30. Dal 3 ottobre entrerà in vigore l’orario definitivo.
Per quanto concerne la Scuola dell’Infanzia si inizia giovedì 15 settembre e venerdì 16 settembre dalle ore 8 alle 11. Da lunedì 19 a venerdì 23, le sezioni osserveranno il seguente orario: dalle ore 8 alle 12. Dal 26 al 30 settembre, le sezioni osserveranno il seguente orario: dalle ore 8 alle 12.30 e dal 3 ottobre entrerà in vigore l’orario definitivo. All’istituto “Ignazio Buttitta” la scuola dell’infanzia inizierà oggi per la Sezione C (alunni di 3 anni): dalle ore 8,10 alle ore 10. Giovedì 15 settembre Sezione C (alunni di 3 anni): dalle ore 8 alle ore 10. Sezione B e A (alunni di 4 e 5 anni): dalle ore 8 alle ore 11. La Scuola primaria oggi le classi prime: dalle ore 8 alle ore 11, giovedì e venerdì tutte le classi: dalle ore 8 alle ore 11. La scuola secondaria oggi Le classi prime: dalle ore 8,10 alle ore 11,10. Giovedì e venerdì tutte le classi dalle ore 8,10 alle ore 11,10. Gli alunni della classe 1 G della scuola secondaria di I grado, giorno 14 settembre, saranno accolti presso la sede centrale dell’istituto, via Flavio Gioia 4, e non nella succursale “Karol Wojtyla di contrada Incorvino.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.