f Baucina. Al via la festa in onore di Santa Fortunata. Lunedì concerto di Ron | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Baucina. Al via la festa in onore di Santa Fortunata. Lunedì concerto di Ron

venerdì 9 settembre 2016, 13:23   Cultura  

Letture: 4.546

santa fortunatadi Pino Grasso

Con la fiaccolata commemorativa dalla contrada Acquafico, luogo dove il 14 febbraio 1790 santa Fortunata è stata accolta dai baucinesi, hanno avuto inizio i solenni festeggiamenti in onore della martire, patrona del paese, giunta alla 226a edizione messi a punto dal parroco Giacomo Milianta, dal sindaco Ciro Coniglio e dal superiore Agostino Falco. Gli altri appuntamenti più significativi sono previsti sabato 10 e domenica 11 settembre con la solenne processione del simulacro della Vergine, con il classico ondeggiamento dei portatori per le vie del paese, che viene seguita da migliaia di fedeli, provenienti da tutta la Sicilia.
Sabato 10 settembre, solennità di santa Fortunata, alle 17 accoglienza delle confraternite dei paesi “Maria SS. di Loreto” Altavilla Milicia, “San Giuseppe” Casteldaccia, “San Giuseppe” Bagheria, “San Ciro” Marineo, “SS. Sacramento” Marineo, “Maria SS. del Lume” Porticello, gemellate con la Confraternita di Santa Fortunata e alle 20.30 la solenne processione e il corteo storico sarà formato dai personaggi in costume d’epoca romana che prevede anche la tradizionale “Volata degli Angeli” e la partecipazione delle bande locali “Francesco Mauro” e “Francesco Genovese”.
Domenica 11 settembre dalle 7.30 la Fiera del mercato di attrezzi agricoli in contrada Fruscillo, alle 11 la solenne celebrazione presieduta da padre Salvatore Zagone provinciale dei Padri Cappuccini, alla presenza delle Autorità Civili e Militari in Chiesa Madre. Alle 20.30 la processione Solenne del Sacro Corpo di Santa Fortunata.
Lunedì 12 settembre dalle 18 alle 20 l’apertura del Presepe Meccanico in sala Pappalardo e alle 22 lo spettacolo di musica leggera “Ron in concerto” a Piazza Garibaldi e alle 24 lo spettacolo finale di giochi pirotecnici in contrada Fruscillo. Infine domenica 18 settembre alle 18 si svolgerà una santa Messa di ringraziamento presso la Chiesa Madre con la partecipazione dei confrati e dei portatori della vara di Santa Fortunata e alle 19 la fiaccolata di ringraziamento per le vie del Paese. Tutte le manifestazioni saranno trasmesse in diretta sul sito www.santafortunata.org

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.