f Bagheria. Gianluca Rizzo nominato referente, gratuito, del Cesvop | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Gianluca Rizzo nominato referente, gratuito, del Cesvop

mercoledì 26 ottobre 2016, 18:57   Attualità  

Letture: 1.219

gianluca-rizzoIl bagherese Gianluca Rizzo è stato nominato dalle organizzazioni di volontariato del  Distretto Socio Sanitario D39 referente della delegazione  CeSVop di Bagheria.
Rizzo svolgerà le funzione di coordinamento e di raccordo fra le OdV  con la sede direzionale e il comitato di Presidenza che lo collaborerà.
Il referente e il comitato non saranno retribuiti e non avranno autonomia di spesa.  Rizzo,   ha sottolineato che “la Costituzione della delegazione CeSVop a Bagheria, favorirà la capacità di stare insieme del movimento associativo e principalmente faciliterà la metodologia lavorativa progettuale di rete”.
La delegazione del  CeSVoP, il Centro di Servizi per il Volontariato, si trova presso i locali messi a disposizione dal Comune di Bagheria in via Federico II, sede dell’assessorato comunale ai Servizi sociali.
“Da molti anni,  circa 10, il Cesvop cerca di creare una delegazione a Bagheria – sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo  – ma non aveva trovato la disponibilità. L’amministrazione Cinque ha ha espresso questa volontà di avere una delegazione delle associazioni di volontariato, una delegazione attiva nel territorio, perché riconosciamo agli enti di volontariato  un importante ruolo sociale e con i quali vogliamo creare sinergie, ed a tale scopo ci si è incontrati in questi mesi con spirito di collaborazione e con l’intento comune di fare rete”.
“Una rete fra enti  ma principalmente quella rete che ambisce  all’integrazione fra istituzioni ed associazionismo in cui i vari attori che dialogano si fanno risorsa per la comunità” conclude Puleo.
Il Cesvop ha istituito 15 delegazioni, con funzioni di decentramento. Alla delegazione di Bagheria  faranno riferimento le organizzazioni di volontariato che rispondono ai requisiti della L. n. 266/91,  dei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia, con una dimensione territoriale corrispondente al  Distretto Socio Sanitario D39.
La delegazione avrà il compito  di supportare con servizi gratuiti l’azione delle organizzazioni di volontariato, promuovendone la crescita, il consolidamento e la qualificazione. Costituirà tra l’altro un luogo di partecipazione con una funzione di raccordo fra le Odv (Organizzazioni di volontariato) di uno stesso territorio.
Dunque un ruolo di facilitatore quello del Comune di Bagheria che ha concesso  la sede e contribuirà ai costi di gestione.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.