f Bagheria. L'Istituto comprensivo Aiello partecipa alla manifestazione "Libriamoci" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. L’Istituto comprensivo Aiello partecipa alla manifestazione “Libriamoci”

giovedì 20 ottobre 2016, 09:45   Cultura  

Letture: 736

libriamoci-fotoL’ Istituto comprensivo  Tommaso Aiello  di Bagheria partecipa alla la terza edizione di “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole che dal 24 al 29 ottobre torna negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
“Lo scopo -si legge in una nota- è “catturare” sempre nuovi lettori provando a dare agli studenti la possibilità di godere di una bella lettura ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e senza sforzo aggiungere una tappa al proprio personale cammino di alfabetizzazione.
Il nostro istituto parteciperà con alcune classi della scuola superiore di I grado “Aiello” e con le classi seconde e quinte della scuola primaria don Puglisi.
La location prescelta per una delle giornate è il palazzo settecentesco Aragona Cutò, dove ha sede la biblioteca comunale “Scaduto”, la cui direttrice, Lea Amodeo, ha accolto con favore l’iniziativa.”
Il Programma:
Letture libere negli spazi della scuola – ½ h al giorno dal 24 al 30 Ottobre -classi seconde e quinte.
Letture interpretative e reading a scuola. Letture dalla loggia  e dallo scalone di Palazzo Cutò il 26/10/16. Nella stessa giornata è prevista la visita dell’edificio monumentale e delle sue varie sezioni: biblioteca, discoteca, museo civico (associazione “G. Bagnera), Dams. La visita alla biblioteca conterrà un momento dedicato alla simulazione della pratica del prestito del libro. Infine rinfresco “Librodolce”  – classi seconde/quinte di primaria e seconda e terza della sezione E della scuola secondaria di I grado.
Nella giornata del 27/10/17 presso i locali della scuola “Puglisi” gli alunni dell’Istituto comprensivo “T. Aiello” condivideranno un momento di gioco a squadre, il “Gioco della volpe”, uno sviluppo del tradizionale “Gioco dell’oca”. I contenuti del gioco richiamano la famosa pubblicazione “Il piccolo principe”. Libro che è stato letto, analizzato e rielaborato dalle classi coinvolte.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.