f Porticello. Oggi 70° incoronazione dell'effige della Madonna del Lume | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Porticello. Oggi 70° incoronazione dell’effige della Madonna del Lume

venerdì 7 ottobre 2016, 13:49   Cultura  

Letture: 1.815

madonna-porticelloSi svolgerà oggi a Porticello la celebrazione eucaristica delle ore 18:00 nell’ambito della 70° incoronazione della sacra effige della madonna del Lume e a seguire la commemorazione dei caduti in mare. Il minuto di silenzio sarà eseguito dal trombettista Emanuele Lo Buglio.
Saranno presenti autorità civili e militari.
La cerimonia vuole rinnovare il ricordo dell’elevato tributo di vite che le guerre sul mare hanno nel tempo preteso, e mantenere con ciò vivo il senso del sacrificio offerto dai militari a favore della Patria e ricordare particolarmente tutte quelle vittime che hanno perso la vita durante i vari naufragi e per tutti i marinari che sono morti durante battute di pesche, quindi morti durante il loro difficile lavoro.
“Il lavoro del pescatore infatti -si legge in una nota- è difficile perchè costringe ad avere a che fare con la forza della natura, che quando si scatena è irrefrenabile. Esso, è difficile perchè si rischia la vita nell’ adempimento del proprio dovere. Ecco che il suddetto comitato organizzatore, ha pensato per l’ occasione di celebrare questo particolare evento, con una cerimonia che prevederà una celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, venerdi 7 Ottobre alle ore 18:00, nella quale sarà benedetta una corona di fiori in ricordo dei “caduti in mare” e che sarà rilasciata in mare la domenica 9 Ottobre, in occasione della processione sul mare della sacra effige della Madre SS. Del Lume.
Tutto ciò viene svolto in occasione del 70° anniversario dell’ incoronazione della Madre Ss. Del Lume, 7 Ottobre (1946- 2016).
La memoria dell’Incoronazione della Sacra effige della Madre SS. Del Lume è occasione per ritrovare la nostra storia e le nostre radici, guardando con fiducia al nostro futuro, fiduciosi dell’aiuto di una tanto prodigiosa Madre.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.