f Bagheria. Incontro a villa Butera sul viaggio in Sicilia di Wolfgang Goethe | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Incontro a villa Butera sul viaggio in Sicilia di Wolfgang Goethe

sabato 26 novembre 2016, 08:31   Cultura  

Letture: 1.196

goetheOggi alle 16,30 nel salone Borremans di villa Butera, avrà luogo il primo incontro dal titolo “Bagheria e la storia”, su iniziativa dell’associazione culturale “La Scintilla”.
L’intento è  dare memoria ai  grandi personaggi storici che hanno toccato la nostra cittadina e non solo, cercando di scorgere nelle loro gesta scampoli di storia che potrebbero andare persi.
Quello di oggi è il primo di una serie di incontri in cui l’associazione vuole raccontare tutto sui loro rapporti con Bagheria.
Nel primo incontro si parlerà di Goethe,  scrittore, poeta e drammaturgo tedesco, che venne a Bagheria il 9 aprile 1787, visitando villa Palagonia.
Il convegno aprirà con i saluti delle autorità per poi continuare con l’introduzione del presidente dell’associazione Angelo Di Salvo. A moderare l’incontro è stato chiamato il Professor Maurizio Padovano, docente di lettere presso il liceo classico Francesco Scaduto di Bagheria che gestirà gli interventi della  Professoressa Maria Ciofalo, docente di lingua tedesca presso l’Itet Luigi Sturzo, del Professor Antonino Morreale e di Biagio Napoli, entrambi esperti della storia locale. Gli intermezzi fra gli interventi dei relatori saranno curati dall’attore Matteo Coffaro che intratterrà i presenti leggendo dal libro di Goethe “Viaggio in Italia” i brani in cui si parla di Bagheria.
Al termine dell’incontro sarà donato al Comune un busto di Goethe alla città di Bagheria da parte dell’Associazione Culturale La Scintilla.
Alla fine sarà anche possibile visitare Villa Butera.
Si darà inizio inoltre alle votazioni per il concorso “Il bagherese dell’anno 2016”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.