f Bagheria. L'Economia del territorio richiede nuove competenze professionali | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. L’Economia del territorio richiede nuove competenze professionali

domenica 20 novembre 2016, 10:48   Attualità  

Letture: 1.445

bagheria-nuvole

Il Centro Studi Aurora crea un canale diretto tra scuola-formazione-imprese-sistema economico del territorio.

Il Centro Studi Aurora; Ente Formativo accreditato e riconosciuto dalla Regione, con più di 25 anni di esperienza maturata nel comprensorio bagherese, a sostegno delle politiche attive del lavoro e dell’occupazione, offre al nostro comprensorio di ampliare l’offerta formativa qualificata. Questa opportunità è fornita dalla nuova riforma del sistema dell’istruzione ( IeFP – Istruzione e Formazione Professionale) che consente ai giovani, nella fascia di età 14 – 29 anni. e alle loro famiglie, il diritto di potere scegliere tra un istituto professionale statale e un Ente formativo accreditato.

Il  nuovo sistema  – (che permette agli allievi  la possibilità di transitare, attraverso LA PASSERELLA, dall’Ente Formativo, alla scuola pubblica per il conseguimento di un diploma di istruzione di secondo grado, dopo aver conseguito al quarto anno  il diploma tecnico-professionale) – attraverso  attività di stage, di laboratorio e di tirocinio, svolte presso le aziende, trasferisce ai giovani studenti  capacità, abilità, manualità,  esperienze lavorative e professionali da spendere immediatamente nel mondo del lavoro.

 La proposta formativa del CSA  riguarda profili professionali  nei settori: Agricolo, della Trasformazione Agroalimentare (Pasticciere), della Ristorazione, (Cuoco, Aiuto Cuoco, Servizi di Sala e Bar, Preparazione Pasti), del Benessere (Estetista, Acconciatore), del Multimediale (Grafico).

A CHI SI RIVOLGONO?

Giovani di eta’ compresa fra i 14 e i  18 anni  (non compiuti al 1 settembre 2016) In possesso della licenza media inferiore. Inserimento al 1° anno (finalizzato anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico)

Giovani di eta’ compresa fra i 18 e i 29 anni  (non compiuti al 1 settembre 2016),  n possesso della licenza media inferiore. Inserimento al 3° anno,  disoccupati o inoccupati/neet –

COME ISCRIVERSI

Recarsi presso la segreteria del Centro Studi Aurora

secondo il seguente orario: dal lunedi al venerdì (dalle ore 8.30 alle ore 14.30)

Bagheria – Via Monaco i, 32 tel. 091.961900)

dal lunedì al giovedì (dalle ore 16.00 alle ore 18.00)

Santa Flavia, Via San Marco 105 tel. 091.901956

 

 La soluzione proposta dal Centro Studi Aurora,  – di una offerta formativa da formulare e progettare  insieme alle imprese del territorio, che si rendono protagoniste nella definizione dei profili professionali,  –  è l’unica ricetta che può dare una scossa all’economia asfittica  del nostro comprensorio, restituendo, tra l’altro, la speranza, alle giovani generazioni,  alle loro famiglie e in definitiva a un’intera Comunità, oggi, in crisi d’identità.

 

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.