f Bagheria. Lo storico, scenografo e pittore russo Vassiliev a villa Palagonia | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Lo storico, scenografo e pittore russo Vassiliev a villa Palagonia

mercoledì 2 novembre 2016, 16:42   Cultura  

Letture: 1.375

vassilievdi Antonello Gargano

Bagheria ha ricevuto un  regalo particolare, ha visitato la nostra città ed in particolare Villa Palagonia, Alexander Vassiliev, scenografo e pittore teatrale.
Ad accompagnarlo c’era una delegazione di donne russe. Vassiliev è un personaggio conosciuto in tutto il mondo, 58 anni, è originario di Mosca ed è un famoso storico della moda ed esperto di storia dell’arte.
Nel corso della sua visita a Villa Palagonia non ha potuto fare a meno di esternare la sua meraviglia per un bene culturale così particolare ed unico nel suo genere, negli ultimi anni infatti ha organizzato diverse lezioni-viaggio,come lui stesso le definisce, che permettono ai suoi fortunati compagni di avventura di partecipare a dei tour mondiali legati soprattutto alla conoscenza della storia  dell’arte e della moda e Villa Palagonia da oggi la annovera fra le sue tappe più belle ed interessanti.
Si è formato presso l’Università di Mosca ed essendosi sposato con una parigina nel 1982 si trasferì nella capitale transalpina dove approfondì i suoi studi presso il Louvre e la Sorbonne.
Come pittore teatrale e scenografo ha realizzato le scenografie per 120 spettacoli in 25 paesi nel mondo ed in particolare ha intensificato i suoi rapporti di collaborazioni con i teatri più prestigiosi di Francia, Inghilterra, Portogallo, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Messico e Cile.
La sua carriera di storico della moda è iniziata nel 1983 a Parigi in una delle più importanti scuole di moda la “Esmod” per molti anni ha insegnato la storia della moda e del costume scenico nelle Università più importanti di Francia, Belgio, Danimarca, Australia e Stati Uniti, infatti parla correttamente 4 lingue fra cui l’Italiano.
Alexander Vassiliev è il proprietario di una delle più grandi collezioni di abiti storici del mondo con oltre 10.000 abiti di ogni epoca, la ricchezza e l’importanza della sua collezione lo hanno portato ad organizzare delle mostre a Parigi, Venezia, Tokio, Istanbul, Riga e Anversa ed in molte altre città del mondo ottenendo grandissimi successi, è autore di 27 libri sulla moda,molti dei quali sono diventati dei best seller e tradotti in molte lingue, negli anni 90 ha lavorato presso “Vogue” e “Harper’s Bazaar”.
Vive fra Parigi e Mosca e continua a viaggiare per tutto il mondo tenendo numerose lezioni ed organizzando nuove mostre sulla moda in collaborazione con la televisione nazionale russa.
La visita di un personaggio come Alexander Vassiliev  a Bagheria sia da annoverare fra quelle più importanti di questi ultimi anni. Il grande maestro russo possa essere aggiunto di diritto nella lunga e straordinaria lista di viaggiatori che dall’avvento del Grand Tour, il grande viaggio culturale della fine del 700 che vide l’Italia come meta prediletta da tutti i più grandi uomini di cultura europei,hanno scelto Bagheria e le sue ville come tappa fondamentale del loro viaggio in Sicilia. Corsi e ricorsi storici.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.