f Bagheria. Patrizio Cinque: “la differenziata al 18%. Ancora rifiuti in punti non consentiti” | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria 1.8.9.0 BETA

Bagheria. Patrizio Cinque: “la differenziata al 18%. Ancora rifiuti in punti non consentiti”

domenica 11 dicembre 2016, 10:54   Attualità  

Letture: 2.416

raccolta-porta-a-portaIl sindaco Patrizio Cinque attraverso il suo profilo facebook fa il punto sul servizio di raccolta di rifiuti in città.
“Da qualche giorno -scrive- è iniziato lo spazzamento meccanizzato delle strade della città. Arriveremo a spazzare ogni angolo. Nel frattempo abbiamo cercato di migliorare il sistema del porta a porta.”
La città è stata divisa in 18 zone (prima erano 12) riducendo ogni singola zona per terminare entro il turno di raccolta. Pare che anche le zone periferiche vengano servite.
Il turno di raccolta da qualche giorno inizia alle ore 22 dopo il conferimento dalle 19 alle 21.
Il primo cittadino aggiunge che nei primi mesi sono stati raggiunti alcuni obiettivi importanti come l’estensione del servizio “porta a porta” in tutta la città e che il servizio di raccolta differenziata ha raggiunto il 18%.
La media mensile di rifiuti che viene conferita in discarica è di 700 tonnellate e che Bagheria ha avuto una buona reazione alle emergenze discariche. Sono stati eliminati i cassonetti.
“Sono ormai lontane -dice il sindaco- le immagini della Bagheria del passato piena di rifiuti e con frequenti roghi.
Purtroppo qualcuno si ostina ancora a conferire i rifiuti in punti non consentiti. Stiamo intensificando i controlli, anche con la videosorveglianza, le multe hanno già portato dei miglioramenti.
Il cambiamento si coltiva, si costruisce, si realizza a partire dalle singole persone, dalle loro comunità e dalla capacità che esse hanno nello stare insieme, nel vivere unite come collettività.”
Va aggiunto a quanto detto che non sempre il servizio  in alcune zone della città viene svolto giornalmente e che purtroppo spesso i rifiuti giacciono davanti le porte anche per alcuni giorni.
Sono ancora molti i cittadini che lamentano che il sevizio è carente. Ci segnaliamoche in contrada Incorvino ci sono cumuli enormi di immondizia.
Qualcuno punta il dito anche contro il servizio dei rifiuti ingombranti non è efficente come dovrebbe.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.