f Bagheria. Domani Legambiente conclude l'iniziativa "la settimana dell'ape" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Domani Legambiente conclude l’iniziativa “la settimana dell’ape”

sabato 13 maggio 2017, 12:20   Cultura  

Letture: 1.683

settimana-apeDomenica 14 maggio giornata conclusiva de “La settimana dell’ape.” L’iniziativa promossa dal Circolo Legambiente Bagheria e Dintorni ha coinvolto le scuole primarie “G. Bagnera” “G. Cirincione” e “L. Pirandello”. 

I volontari di Legambiente supportati dagli apicoltori dell’Azienda “Apicoltura Mario Correnti” di Misilmeri (PA), hanno svolto una serie di incontri didattici ed empirici finalizzati alla conoscenza della tematica in questione, presso le sopracitate scuole Bagheresi interessate dall’iniziativa, per condividere partecipati momenti formativi sull’importanza del delicato e meraviglioso ciclo di vita delle api.
Domenica 14, dalle 10 alle 13, sarà la volta presso il giardino alberato della scuola “Giuseppe Bagnera” di un  momento ludico, la festa di chiusura di un’iniziativa che ha già saputo entusiasmare e coinvolgere le giovani menti dei nostri figli. Le attività proposte  durante la mattinata sono varie: a giochi di equilibrismo con gli asinelli, si alterneranno animazione con i clown e cani addestrati, pallacanestro per tutti, parco giochi animato, nonché degustazione di miele ed esposizione delle torte oggetto di concorso e degli elaborati degli alunni delle scuole.
Due concorsi: “La mia amica ape” e l’ “Ape in cucina”. 
Il primo è stato partecipato da molte classi di alunni che presenteranno i loro elaborati al pubblico, giudici tutti coloro che intervenendo riceveranno all’ingresso una lenticchia da consegnare all’elaborato che riterranno maggiormente meritevole. Il primo classificato tra i lavori, vincerà una serata in pizzeria per tutta la classe, mentre il secondo classificato una mattinata, sempre per tutta la classe, presso la fattoria didattica de “L’Opera Don Calabria” a Trabia.
Il secondo concorso: “Ape in cucina” è invece rivolto ai genitori degli alunni che tenendo conto di una ricetta scelta da Legambiente, realizzeranno una torta al miele. In questo caso la scelta del primo classificato sarà delegata al pasticcere bagherese Eugenio Di Liberto che consegnerà un gadget Masterchef al vincitore.
Le degustazioni si intendono assolutamente gratuite e la partecipazione a tutte le attività proposte è libera e gratuita per chiunque interverrà alla festa; 
 
Come Circolo Legambiente ci è d’obbligo ringraziare quanti stanno sostenendo la nostra iniziativa che entra a pieno titolo nelle priorità di un’associazione che fa del proprio volontariato un’attività costante a beneficio della tutela del territorio, della bellezza, della salute e del benessere di ogni creatura che interagisce nell’ecosistema di cui ognuno è parte integrante;
Un ringraziamento particolare va a tutti gli alunni, insegnanti e dirigenti scolastici che hanno sposato il nostro progetto “La settimana dell’ape”, un format prodotto come indicatore di grande sensibilità per la salvaguardia dell’ambiente, che scommette sulla volontà di una scuola attiva sul territorio e che desideri costantemente proiettarsi per la costruzione di un futuro migliore.
 
Senza api non resterebbero al mondo che pochi anni di sussistenza, senza cultura non potremmo percepire la bellezza e la volontà di preservarla e trasmettere il suo valore: solo il rispetto e la tutela della natura e la sua biodiversità, ci proietta verso il rispetto e la tutela di ogni vita.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.