f Bagheria. Lavori finiti. Riaprirà martedì 30 maggio il museo Guttuso | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Lavori finiti. Riaprirà martedì 30 maggio il museo Guttuso

venerdì 26 maggio 2017, 15:36   Attualità  

Letture: 1.176

Riaprirà alla completa fruizione del pubblico, martedì 30 maggio 2017, il museo Guttuso di villa Cattolica a Bagheria.
A darne notizia l’assessore alla Cultura, Romina Aiello che è al lavoro insieme al suo staff alla programmazione, a breve, di una grande mostra dedicata al pittore Mario Schifano.
Terminati dunque i lavori per ripristinare il sistema di funzionamento del controllo dei fumi che si erano prorogati a causa della mancanza di materiale.

Nel periodo di chiusura al pubblico è stato comunque possibile eseguire visite esterne della villa, visitare l’area monumentale funeraria del maestro Renato Guttuso realizzata da Manzù.
E’ stato possibile anticipare dunque la riapertura al 30 maggio prossimo, che era prevista per il prossimo 6 giugno,  grazie alla completa conclusione dei lavori e la messa in sicurezza. 
Il museo era stato chiuso il 6 aprile per consentire l’adeguamento dell’impianto antincendio.
In questo periodo di chiusura si sono registrate anche alcune iniziative di protesta da parte dei gruppi di minoranza che avevano lamentato la chiusura del museo malgrado fossero stati spesi 4 milioni di euro per i lavori di recupero della villa.
Mercoledì scorso si è anche registrata una nuova polemica. E’ stato infatti vietato l’ingresso ad alcuni consiglieri comunali d’opposizione che volevano incontrare i componenti di una commissione regionale, arrivati all’interno della villa, per una verifica sui lavori eseguiti.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.