f Il presidente nazionale di "Scattando Italia" Marco Palazzo in visita a Bagheria | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Il presidente nazionale di “Scattando Italia” Marco Palazzo in visita a Bagheria

sabato 3 giugno 2017, 16:17   Cultura  

Letture: 2.088

di Martino Grasso

Il presidente dell’associazione nazionale fotografica “Scattando Italia”, Marco Palazzo, è stato a Bagheria per incontrare alcuni dei componenti della sezione locale “Scattando Baarìa” presieduta da Mariella Li Fonti.Fra i partecipanti anche alcuni componenti di Palermo e dei Catania.
E’ stata l’occasione per conoscere da vicino i componenti bagheresi ma anche per parlare dell’associazione, nata 4 anni fa e che adesso conta 22 sezioni in tutta Italia con circa 2500 iscritti.
L’incontro è avvenuto nel giardino di in un nuovo locale nato ad Aspra: AG Privilge.
Marco Palazzo ha parlato di fotografia, ma ha anche dato alcuni spunti di riflessione interessanti, su come comportarsi con una macchina fotografica in mano nei confronti delle persone o dei paesaggi che si vogliono immortalare. Ha poi dato nozioni utili e risposto alle domande dei componenti dell’associazione che si stanno avvicinando al mondo della fotografia.
“Il gruppo è nato con lo scopo preciso -ha sottolineato- di divertirsi e conoscere persone nuove. Una fotografia è composta per il 10 % da tecnica e per il 90 % da emozioni”.
Marco Palazzo, palermitano di nascita, vive a Terni da 12 anni.
Fotografo professionista, con oltre 10 anni di esperienza nel campo della fotografia pubblicitaria e paesaggistica, ha lavorato anche con il Natiolan Geographic  effettuando un reportage sulla Scozia. Ha inoltre svolto la professione come freelance con progetti pubblicitari per aziende pubbliche e private.
“L’associazione Scattando Itala -ha aggiunto- si occupa di progetti solidali e sociali. Nel 2005 abbiamo realizzato un calendario benefico in collaborazione con Duchenne Parent Project Onlus, il cui ricavato è stato devoluto per il finanziamento della ricerca contro la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.”
Marco Palazzo ha poi spiegato alcune tecniche fotografiche grazie alla presenza di due fotomodelle alle quali anche i componenti dell’associazione bagherese hanno scattato qualche foto.
Palazzo nei giorni scorsi ha anche visitato la mostra fotografica allestita a villa Aragona Cutò, su iniziativa del gruppo bagherese “Scattando Baarìa”, dal titolo “Vista da Noi”.

 

 

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.