f Domenica 30 luglio serata di Gala per il limone Verdello di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Domenica 30 luglio serata di Gala per il limone Verdello di Bagheria

giovedì 27 luglio 2017, 07:50   Attualità  

Letture: 1.541

A volte gli eroi ritornano e stavolta a riprendersi la scena prepotentemente sarà il limone verdello; simbolo del benessere e della prosperità della Bagheria dei tempi d’oro, quando per un trentennio, dal dopoguerra sino agli inizi degli anni settanta, la coltivazione del limone, tra tutte le colture dell’Italia meridionale era quella che assicurava il più elevato valore aggiunto in termine di utile. Il limone, in quegli anni, garantì alla nostra comunità prosperità e benessere diffuso, contribuendo a costruire l’immagine di una comunità laboriosa, attiva e dall’indole commerciale e mercantilistica.
L’appuntamento atteso da anni, scatterà domenica 30 luglio 2017 nel giardino di Villa Palagonia, dove si svolgerà l’anteprima, una sorta di preview del “Verdello Fest” che tra il 5 il 6 e il 7 agosto, nell’asse Villa Palagonia -Via Palagonia, sarà parte integrante del cartellone dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
Buon cibo, gastronomia di eccellenza, degustazione di vini, intrattenimento, cultura, valorizzazione di prodotti tipici; saranno i protagonisti della serata conviviale nella quale i soggetti organizzatori: l’Associazione “La Piana d’Oro, la Confraternita del Patriarca San Giuseppe e la Pro Loco “Città delle Ville” di Bagheria, presenteranno il cartellone dei festeggiamenti del Santo Patrono e la prima edizione del Verdello Fest che si svolgerà simultaneamente (nell’arco di tre giorni 5/6/7 agosto), con il patrocinio del Comune di Bagheria. La manifestazione vedrà il coinvolgimento degli operatori commerciali direttamente impegnati nella micro-filera produttiva legata al limone (produttori di limoni, gelaterie, ristoranti, panifici, pasticcerie, wine bar, industrie di produzione di essenze etc….) e dell’artigianato artistico.
L’edizione di questo anno rappresenterà l’innovazione del tradizionale appuntamento della festa patronale, in quanto i bagheresi, i visitatori e i turisti, troveranno aperti i cancelli di Villa Palagonia dalle 18 sino alle 23. Potranno visitare i giardini e il Piano nobile (con biglietto promozionale dimezzato), assistere a spettacoli e intrattenimenti vari. Uscendo da Villa Palagonia accederanno direttamente al Village del Verdello Fest (Via Palagonia).
Si uniranno i tre simboli fondamentali e fondanti della Città che ne rappresentano la tradizione e l’identità: San Giuseppe, Il Limone Verdello e Villa Palagonia.
San Giuseppe che rappresenta il sentimento religioso, la fede con il coinvolgimento popolare, Villa Palagonia o Villa dei Mostri che ha esportato l’immagine e il nome di Bagheria nel mondo, grazie alla visita e alla descrizione del poeta tedesco Goethe nel suo viaggio in Italia e ai set cinematografici che ne hanno fatto da sfondo e infine il Limone Verdello, la cui coltivazione, ha scandito i ritmi vitali e sociali di tutta la comunità umana bagherese per più di un secolo. Un rapporto così simbiotico con i bagheresi che nei suoi confronti nutrivano una sorta di vera e propria “idolatria”. Difatti la generosità delle piante di limoni veniva sempre e comunque ricambiata dagli agricoltori bagheresi con la cura che questi ultimi dedicavano alla loro coltivazione. Essi instauravano con le piante un rapporto quasi affettivo e filiale.
La serata di domenica 30 luglio si articolerà con l’ingresso a Villa Palagonia dalle ore 18. Saranno previste visite guidate al Piano Nobile.
Negli spazi esterni si svolgerà, per gli operatori del settore la Tavola Rotonda dal Titolo “Il Limone Verdello di Bagheria verso il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta? ” moderata dalla giornalista Marina Mancini.
La serata si concluderà con una cena degustativa con dolce e salato a base di Limone Verdello.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.