f Si presenta domani il libro "Peppe e Margherita" di Roberto Ardizzone | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Si presenta domani il libro “Peppe e Margherita” di Roberto Ardizzone

mercoledì 26 luglio 2017, 15:20   Cultura  

Letture: 1.019

Sarà presentato domani alle 19,30, all’Arci Porco Rosso a Casa Professa a Palermo, il libro di Roberto Ardizzone “Peppe e Margherita (Storie di un poeta e artista di strada)”. Modera Alessia Rotolo, saranno presenti l’autore ed altri amici del quartiere.
Giuseppe Schiera è un poeta dialettale siciliano vissuto nella prima metà del secolo scorso, di famiglia molto povera ma prolifica (è stato il diciottesimo figlio). 
Ragazzo vive di espedienti, rubacchiando qua e là per rimediare alla fame. Dopo varie vicissitudini in cui conosce pure il carcere militare per il furto di un fucile, incontra Margherita Vaccaro di cui si innamora perdutamente e per amore decide di andare per la retta via. Sfruttando la sua capacità di trasformare in versi tutto ciò che vede, scrive poesie, il suo pane è l’ironia e comincia a vivere la sua attività come artista di strada.
Palermo è il suo Hide Park, con il suo sgabellino e i suoi pizzini in cui trascrive le sue opere, va in giro nelle piazze più frequentate.
Roberto Ardizzone, Palermitano Doc, per 37 anni Vigile del Fuoco. 
Innamorato della poesia dialettale siciliana, coltiva la passione per la scrittura e per la recitazione (cinema indipendente e teatro) che sviluppa a tempo pieno dal primo giorno del pensionamento. (30 giugno 2011)
Frequenta assiduamente per tre anni (2014/17) il laboratorio di scrittura “Apertura a Strappo” di Porticello di cui è stato socio e con cui scrive racconti brevi di vario genere ma soprattutto ironici, socio del NewBookClub anch’esso laboratorio di scrittura di Palermo, legato al Centro Tau, con cui ha una collaborazione attiva.
Fa parte dell’associazione cinematografica indipendente “Calamaro Gigante Pictures”, con la quale partecipa al cortometraggio “Indaco” di cui è protagonista; al cortometraggio “Bud” come co-protagonista, partecipa anche al film di genere dark-fantasy “Vork and the Beast” di imminente programmazione al cinema, nelle vesti di co-protagonista.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.