f Altavilla Milicia. Al via i festeggiamenti in onore della Madonna | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Altavilla Milicia. Al via i festeggiamenti in onore della Madonna

lunedì 4 settembre 2017, 10:59   Cultura  

Letture: 3.780

di Pino Grasso

Centinaia di fedeli in pellegrinaggio Altavilla Milicia in vista  dei festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, giunto alla 394esima edizione, sono centinaia i fedeli che nelle prime ore del mattino raggiungono, a piedi scalzi, come da tradizione, il santuario diocesano mariano per pregare e sciogliere un voto. Anche quest’anno si attendono migliaia di pellegrini presso il centro normanno durante i giorni dei festeggiamenti il cui programma delle celebrazioni religiose è stato già predisposto.
“Durante il periodo della festa e il restante mese di settembre – spiega dal parroco-rettore, don Salvo Priola – ogni giorno, offriremo ai pellegrini l’opportunità di riconciliarsi con il Signore attraverso la celebrazione del sacramento della riconciliazione. Per l’occasione saranno disponibili diversi presbiteri negli orari di apertura del santuario”.
Si inizia  con l’ottavario di preghiera che prevede fino al 5 settembre, la celebrazione della santa Messa alle ore 19 con l’omelia tenuta da don Priola a cui segue il Santo Rosario per le vie del paese e il canto della novena.
Il prologo dei festeggiamenti ieri con un appuntamento molto sentito dalla cittadinanza, ovvero la benedizione del legname e il posizionamento del carro trionfale nel luogo della costruzione. Il clou dei festeggiamenti religiosi sarà costituito l’8 settembre, giorno liturgico della Natività della vergine Maria alle ore 18 con la solenne processione del Quadro della Madonna della Milicia, durante la quale l’Arcivescovo, monsignor Corrado Lorefice, parlerà ai fedeli dal balcone del municipio.
Lo stesso Lorefice sarà presente in paese anche la mattina del 6 settembre quando alle ore 5 del mattino guiderà il pellegrinaggio dalla stazione ferroviaria dei fedeli provenienti dai paesi vicini che si concluderà con la celebrazione della santa Messa in Santuario.
Questo il programma completo: lunedì 4 settembre alle ore 21.30 presso l’aula liturgica del santuario si svolgerà il concerto dell’orchestra da Camera siciliana, sponsorizzato dall’amministrazione comunale. Mercoledì 6 settembre come detto il pellegrinaggio mattutino e alle ore 16 il pellegrinaggio e la celebrazione della santa messa in santuario per gli ammalati.
Alle ore 18.15 l’omaggio a Maria sul carro trionfale con i canti della Schola cantorum «Vox Animae» di Altavilla Milicia e alle ore 19 la santa Messa in Santuario durante la quale gli sposi rinnoveranno le promesse matrimoniali e i fidanzati riceveranno la benedizione.
Venerdì 8 settembre alle ore 7 – 8 – 9 – 10 messe in santuario e nel pomeriggio alle ore 18 la processione, durante la quale monsignor Corrado Lorefice parlerà ai fedeli e alle ore 22 al rientro della processione il canto dell’Akáthistos. Infine domenica 24 settembre la VI rassegna di musica corale mariana a cura dell’associazione Coro polifonico «Regina Pacis» di Altavilla Milicia. A giorni sarà pubblicizzato anche il programma delle manifestazioni civili a cura del comitato guidato da Giovanni Giovenco.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.