f Casteldaccia. Successo per la manifestazione "Asp in piazza" con visite gratuite | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. Successo per la manifestazione “Asp in piazza” con visite gratuite

giovedì 14 settembre 2017, 15:27   Attualità  

Letture: 2.264

di Martino Grasso

Successo di presenze alla manifestazione “Asp in piazza”, promossa per tutta la giornata di oggi, dall’azienda sanitaria provinciale di Palermo e dal Comune di Casteldaccia.A piazza Matrice sono arrivati 5 camper attrezzati e 47 persone fra medici e collaboratori, che hanno offerto gratuitamente numerose prestazioni sanitarie a coloro che ne hanno fatto richiesta.
Sono state effettuate prestazioni di screening del tumore alla tiroide, con visita ed ecografia, del tumore al collo dell’utero con pap test e hpv test, del tumore alla mammella con mammografia e del tumore al colon retto. In un’altra postazione sono stati effettuati dei controlli con screening del melanoma con visita di controllo dermatologico.
Inoltre è arrivato anche un ambulatorio mobile per le vaccinazioni.
Per la prima volta presente anche un camper ginecologico.
Le prestazioni sono state effettuati non solo ai residenti del Comune di Casteldaccia, ma anche a coloro che fanno parte del distretto sanitario 39, compresi gli abitanti di Altavilla Milicia, Santa Flavia, Ficarazzi e Bagheria.
Quella di ieri è l’ottava piazza dove ha avuto luogo la manifestazione. Dall’inizio dell’anno i camper sanitari sono arrivati a Contessa Entellina, Villafrati, Sciara, Collesano, Alimena, Linosa, Lampedusa e Cinisi.
Sono stati 2368 i controlli effettuati ad altrettanti utenti.
Dall’Asp fanno sapere che grazie a questi controlli preventivi sono stati diagnosticati 10 tumori (3 alla mammella e 7 alla tiroide) a persone che non sapevano di essere ammalate, e che hanno buone possibilità di guarigione.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti con queste iniziative -sottolinea il dottor Antonio Candela, responsabile provinciale dell’Asp- quest’anno abbiamo diagnosticato 10 tumori asintomatici e lo scorso anno 69.”  
Soddisfatto anche il sindaco di Casteldaccia, Fabio Spatafora: “da alcuni mesi attendevamo che si svolgesse questa iniziativa -sottolinea il primo cittadino- siamo soddisfatti che finalmente si sta svolgendo. E’ interessante perchè coinvolge tutti gli utenti del distretto che ha un bacino di utenza di 100 mila unità”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.