f Bagheria. Il progetto grafico di Alessio Manna selezionato per un concorso nazionale | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Il progetto grafico di Alessio Manna selezionato per un concorso nazionale

mercoledì 25 ottobre 2017, 13:19   Attualità  

Letture: 5.058

Il progetto visivo “Bagheria, città delle ville” del giovane Alessio Manna, è stato selezionato per concorrere al Premio Compasso d’Oro. Il lavoro, realizzato dallo  studente dell’accademia delle Belle Arti di Palermo, è stato pubblicato all’interno dell’ADI Design Index 2017 nella categoria dedicata al design per la comunicazione.
Frutto di un lavoro di tesi in Design Grafico di Alessio – con relatrice la Professoressa Cinzia Ferrara – il progetto è stato tra i selezionati per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2017, la pubblicazione annuale che raccoglie il miglior design italiano, selezionato dall’Osservatorio permanente per il design ADI, e che grazie a questo oggi concorrere al premio Compasso d’Oro.
Obiettivo del progetto “Bagheria, la città delle ville” è quello di individuare le caratteristiche essenziali della città di Bagheria e del suo patrimonio monumentale.
La città deve la sua notorietà all’elevato numero di ville barocche presenti all’interno del proprio tessuto urbano, sorte tra XVI e XVII secolo.
«Il nuovo brand si propone di sviluppare un sistema di grafica coordinata e grafica per la pubblica utilità (segnaletica, comunicazione istituzionale, merchandising) che possa rendere la città più accogliente e facile da conoscere e visitare. Lo studio di corporate identity è avvenuto attraverso ricerche bibliografiche e sopralluoghi all’interno delle otto ville principali, alla ricerca di quegli elementi grafici coerenti – in particolare le pavimentazioni in maiolica – che potessero essere composti in un insieme armonico» – spiega Alessio
«Le mie personali congratulazioni ad Alessio e quelle di tutta l’amministrazione – dichiara l’assessore alla Cultura Romina Aiello – ci avvaliamo dello studio di Alessio che si è prestato a fornirci il progetto che verrà applicato man mano alla promozione della città. Un grosso in bocca al lupo per la partecipazione al premio». 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.